BBC TopGear Italia
News

Video – Guarda la Koenigsegg Jesko Attack che stabilisce il nuovo record a Laguna Seca

La Jesko sul circuito californiano ha ottenuto il nuovo record per le auto di produzione

Top Gear Team
Pubblicato il: 20 ago 2024
1 / 1

La Jesko Attack di Koenigsegg ha stabilito il nuovo record a Laguna Seca per le auto di produzione omologate, girando in 1m 24,86s. Il record in precedenza apparteneva alla Czinger 21C, stabilito nel 2021 con il tempo di 1m 25,44s, che a sua volta aveva battuto il tempo di 1m 27,62s fatto segnare dalla McLaren Senna.

Il boss Christian von Koenigsegg ha persino fatto notare che il pilota Markus Lundh non aveva molta familiarità con il famoso tracciato californiano. “Markus non aveva mai guidato prima su questo tracciato”, ha detto CvK, “ha solo provato un po’ sulla PlayStation. La macchina non era mai stata qui, Markus non era mai stato qui”. Nonostante ciò, Lundh è riuscito a percorrere il tracciato di 2,2 miglia (3,5 km), impiegando oltre mezzo secondo in meno.

Leggi anche: Koenigsegg ha battuto il proprio record mondiale di 0-400-0 km/h

La Attack è la versione da pista della Jesko di Koenigsegg, settata per i giri veloci piuttosto che per battere record di velocità massima. L'enorme alettone posteriore è capace di generare 1.000 kg di carico aerodinamico a 275 km/h, la Jesko Attack ha inoltre ruote in carbonio e il suo V8 da 5,1 litri biturbo è capace di erogare 1.600 CV e 1.500 Nm di coppia. Dimenticatevi lo scatto da 0 a 100 km/h: questa macchina raggiunge gli 8.500 giri al minuto in soli 0,2 secondi.

Volete vedere come è andata? Date un’occhiata al video qui sotto. Forza Christian, il Nürburgring ti chiama...

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy