Guardate la Honda Civic Type R che strappa il nuovo record sul giro al Nurburgring
La nuova Civic Type R riparte da dove era arrivata la precedente generazione... è l’auto a trazione anteriore più veloce “all’inferno verde”
La nuova Honda Civic Type R segue le orme della vecchio modello, lasciando il resto delle auto a trazione anteriore nella polvere. Sì, ha battuto di nuovo il record sul giro del Nurburgring. Il 24 marzo il team di sviluppo della Type R ha ottenuto un tempo di 7m e 44,881 secondi, superando il precedente record di 7m e 45,389 secondi della Renault Megane Trophy-R nel 2019.
Leggi anche: "Honda Civic Type R, prova in pista a Imola"
Chi ha una buona memoria avrà notato che il tempo della nuova Type R è di un secondo più lento rispetto a quello ottenuto dalla precedente generazione sei anni fa ma, come sottolinea Honda, il tempo è stato ottenuto sul tracciato modificato e ora più lungo (20,8 km). E questo è un dato di fatto. Ciò che davvero impressiona è che la Type R al Nurburgring impiega meno di un secondo in più sul giro rispetto alla Porsche Cayman GT4, alla Nissan GT-R del 2010 e alla prima Audi R8, ed è veloce come una Pagani Zonda S di 21 anni fa. Non male, vero?
Secondo Honda, il record della Type R Civic Type R 2023 è stato ottenuto grazie a soluzioni aerodinamiche evolute, come il particolare angolo dell'ala posteriore e i complessi elementi del sottofondo “che si combinano alla perfezione per generare una reale ed efficace deportanza”. Mentre il passo più lungo di 35 mm e le sospensioni posteriori multilink, abbinate a una carreggiata posteriore più larga, conferiscono maggiore stabilità rispetto alla vecchia auto. Inoltre, il tempo sul giro è stato ottenuto con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 Connect, che se volete sono disponibili su ordinazione direttamente da Michelin.
"La Civic Type R è stata sviluppata secondo il concetto di 'Ultimate Sport 2.0', con l'obiettivo di essere il modello sportivo FWD per eccellenza, capace di infondere fiducia ed emozione per arrivare direttamente al cuore di ogni guidatore", ha dichiarato Hideki Kakinuma, Civic Type R Large Project Leader. "Dal lancio della Civic Type R nel 2022, abbiamo ricevuto numerosi riscontri positivi a livello globale, superando di gran lunga le nostre aspettative. Ma era rimasta un'altra missione da portare a termine: essere il modello FWD più veloce sul Nürburgring. A sei anni dalla precedente generazione, abbiamo raggiunto una nuova dimensione nell'evoluzione di Type R e nella passione profusa in essa. A coloro che sono già proprietari della nostra ultima Civic Type R e a coloro che lo saranno in futuro, auguriamo davvero che la Civic Type R possa piacervi e appassionarvi ".
Ora sedetevi con il pilota al posto di guida e date un’occhiata al giro con il video on board.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.