BBC TopGear Italia
News

Volkswagen ID.3 restyling, come cliente comanda

Sulla base dei suggerimenti dei clienti, Volkswagen ha deliberato le modifiche alla compatta elettrica. Che vedremo nella primavera del 2023

Adriano Tosi
Pubblicato il: 04 dic 2022
1 / 5

I sondaggi di gradimento non sono certo una novità: dalla politica all’industria, passando per le aziende di servizi, questa pratica permette di aggiustare il tiro e avvicinarsi maggiormente ai propri obiettivi. Non è così scontato, invece, che una Casa automobilistica dichiari apertamente di aver messo mano a una propria macchina sulla base delle indicazioni dei clienti; lo è ancora meno se il marchio è una sorta di istituzione come Volkswagen. Eppure, è proprio quello che è successo con la ID.3, prima elettrica “nativa” della storia del marchio, che a Wolfsburg hanno aggiornato con mano piuttosto pesante a soli 3 anni dal lancio, sulla base appunto delle opinioni espresse da chi una ID.3 già ce l’ha.

La Volkswagen ID.3 si rinnova e si allarga

Il restyling che la interesserà e che verrà svelato nella primavera del 2023 non è l’unica novità per quello che riguarda la ID.3: presto verrà prodotta anche nella principale fabbrica Volkswagen, quella di Wolfsburg. Attualmente, la ID.3 è infatti prodotta negli stabilimenti di Zwickau e Dresda in Germania. Il motivo dell’ampliamento? Soddisfare gli elevati livelli di domanda dei clienti. Il passaggio di consegne, epocale, tra i due modelli non è imminente ma non è nemmeno più così di là da venire…

Elettronica migliorata

Non è un mistero che il tallone d’Achille della ID.3 - e delle auto a base MEB in generale - sia sempre stato l’infotainment: ne ha ritardato il debutto all’inizio, ha destato non poche perplessità in “corso d’opera”. Non deve dunque stupire se una delle aree in cui si concentrano le maggiori novità della Volkswagen ID.3 restyling è quella del software, di ultima generazione e dalle prestazioni migliorate, capace in particolare di ricevere aggiornamenti da remoto, Over the Air. Nello specifico, la ID.3 restyling guadagna il nuovo display dell'infotainment da 12" (contro i 10" attuali) al centro della plancia, l’head-up display con realtà aumentata, un piano rimovibile nel fondo del bagagliaio e due porta bicchieri nella console centrale; i rivestimenti interni sono ora più green.

Ricariche semplificate

Non potevano mancare aggiornamenti lato batterie, ricarica ed efficienza. Partiamo dalla ricarica: il servizio Plug & Charge semplifica la ricarica alle colonnine pubbliche con l'autenticazione automatica e istantanea. Altre novità interessano la funzione Electric Vehicle Route Planner del navigatore, l'assistente di guida basato su dati condivisi sul cloud (Swarm Data) e il Park Assist Plus con memoria. Infine, i livelli di consumo ed emissioni di CO2 varieranno fino al 2% rispetto al modello attuale; ovviamente in direzione dell’efficienza.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy