BBC TopGear Italia
News

Volkswagen ID.AERO: ecco le prime foto ufficiali

Con questa concept car, la Casa di Wolfsburg offre un'anteprima del modello di punta della gamma ID.

Top Gear Team
Pubblicato il: 27 giu 2022
1 / 7

Promessa mantenuta: proprio come annunciato, a neanche una settimana dalla diffusione dei teaser, ecco svelate le prime immagini ufficiali della Volkswagen ID.AERO. Per lei la Casa di Wolfsburg usa ancora la definizione di concept car, Non serve però certo la sfera di cristallo per pronosticare che l'auto di serie che arriverà nel 2023 sarà molto simile a quanto appare in queste immagini.

Figlia del vento

Ma cosa è di preciso la Volkswagen ID.AERO? Questa berlina sarà il modello di punta della famiglia delle elettriche ID, che sino a oggi conta su cinque membri. La ID.AERO si aggiunge infatti alle varie ID.3, ID.4, ID.5, ID.6 e all’ID. Buzz. A legittimarla nel ruolo di ammiraglia sono una lunghezza nell'ordine dei cinque metri e una linea elegante e filante, che promette gradi cose dal punto di vista aerodinamico. Con un tetto inclinato in stile coupé e cerchi da 22 pollici con un design a turbina, la concept fa registrare un eccezionale coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,23. A questo risultato straordinario contribuisce anche l'assenza delle classiche maniglie per le porte, sostituite da superfici tattili illuminate.

Su solide basi

Sotto la pelle la Volkswagen ID.AERO nasconde la piattaforma modulare MEB, messa a punto dalla Volkswagen per la sua gamma BEV. Questo pianale consente di avere sbalzi ridotti e un passo lungo, che si traducono puntualmente in un abitacolo grande come una piazza d'armi. Sotto il pavimento la ID.AERO monta una batteria agli ioni di litio con una capacità di di 77 kWh. Aerodinamica curata ed efficienza del motore permettono alla Casa di gonfiare il petto e annunciare fiera un'autonomia fino a 620 chilometri.

Ci vediamo l'anno prossimo

L'anno chiave per la  Volkswagen ID.AERO sarà il 2023. L'anno prossimo debutterà infatti sul mercato la variante cinese, mentre quella europea sarà presentata e venduta con qualche mese di ritardo. La versione di serie della ID. AERO per l'Europa uscirà dalla linea di produzione dello stabilimento di Emden. 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy