BBC TopGear Italia
retro

Questa Vanquish V12 è la cosa più bizzarra che vedrete oggi

A renderla unica - nel bene e nel male - sono gli interni giallo banana

Top Gear Team
Pubblicato il: 30 apr 2023
1 / 14

Sappiamo perché siete giunti fin qui. Ci arriveremo tra un attimo, ma permetteteci di preparare la scena: questa è una delle ultime Aston Martin V12 Vanquish di prima generazione mai costruite, ed è in vendita. Silverstone Auctions è stata incaricata di trovare un acquirente per questa V12 Vanquish S, la numero 40 di una serie finale di 50 Ultimate Edition che ha chiuso mezzo secolo di costruzione di Aston Martin a Newport Pagnell nel 2007.

Una star del cinema

Non dimentichiamo che l'Aston Martin V12 Vanquish S è stata anche l'auto che ha dato a Pierce Brosnan il potere di scomparire all'interno di un igloo gigante in Die Another Day. Quindi, un'auto significativa sotto molti punti di vista. Il lotto di 50 esemplari è stato venduto in un paio di settimane con un prezzo di listino di 182.095 sterline dell'epoca, di cui 20 con guida a destra e gli altri (ovviamente) con guida a sinistra. Con una potenza di oltre 520 CV e una capacità di raggiungere li 320 km orarie, quest'auto è stata dotata di un allestimento "Ultimate Black" con pelle semi-anilina, cuciture grosse, rivestimento del padiglione in pelle e alcune finiture cromate, tra le tante caratteristiche.

Il giallo degli interni gialli

Ora, il motivo per cui siete qui. Già, quegli interni gialli, come dire diplomaticamente, "coraggiosi", non sono di serie, non vi sorprenderà sapere che si tratta di una modifica effettuata 15 anni dopo l'acquisto e la messa in mostra dell'auto. Il motivo? Non è dato sapere. Forse al proprietario piacevano molto le api? Sentitevi liberi di fare ipotesi. In ogni caso, l'auto ha appena 522 km, non essendo mai stata immatricolata per uso stradale, e la casa d'aste ha fissato un prezzo indicativo di 150-170 mila sterline, andando a spanne tra i 170.000 e i 190.000 euro. Neanche una cifra folle, no?

Immagini: Silverstone Auctions

Leggi anche: L'Aston Martin DB5 di No Time To Die è stata venduta per 3,3 milioni

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy