Barn find: ritrovata una Facel Vega rimasta abbandonata per 50 anni
Una rara Facel Vega HK500 con guida a destra è stata scoperta in un garage gallese e sta per essere messa all'asta
Nel Galles settentrionale è stata fatta una straordinaria scoperta in un capannone: la Facel Vega HK500 del 1960 che vedete qui sopra è stata finalmente portata alla luce dopo aver trascorso quasi 50 anni nell'oscurità. Secondo quanto riferito, si tratta di uno dei soli 98 esemplari venduti nel Regno Unito e sarà subito messa all'asta presso il Pavilion Gardens di Buxton nel corso di questo mese di aprile, anche se l'ultima revisione risale al 1972, quindi avrà bisogno di un po' di lavoro. Tuttavia, sebbene sia un'auto di 63 anni, ha percorso solo 55.000 miglia, quindi quanto può essere grave?
Un tesoro nascosto
Mike Davis della casa d'aste H&H Classics afferma: "Questo veicolo è un gioiello assoluto. Trovare un'auto così completa nascosta in un garage per un periodo di tempo così lungo è un momento davvero speciale. Inoltre, questa 'HK1' con guida a destra, rara ed elegante in egual misura, ha tutte le carte in regola per essere un progetto incredibilmente gratificante. Avendo trascorso gran parte della sua vita nascosta, la HK500 non ha perso nulla del suo fascino e sarebbe un'ottima alternativa d'acquisto per coloro che considerano una Ferrari o una Aston Martin paragonabile "troppo mainstream". Essendo un esemplare così completo e venendo messo all'asta senza riserve, ci aspettiamo di vedere un notevole interesse per questo lotto raro e altamente collezionabile".
Un po' di storia della Facel Vega
Conosciuta all'epoca come la "coupé sportiva a quattro posti più veloce del mondo", la Facel Vega con motore Chrysler fu lanciata nel 1954, mentre la variante HK500 arrivò nel 1959. Facel è l'acronimo di "Forgiers et Atliers de Constructions d'Eure-et-Loir", il punto in cui si incontrano i fiumi Eure e Loir. In origine l'azienda francese stampava acciaio per altri costruttori di automobili, poi si è trasformata in un costruttore completo di automobili. Dal 1939 al 1964, il marchio ha avuto un'esistenza relativamente breve nel mondo automobilistico. Tuttavia, all'apice della sua popolarità, ha prodotto auto per tutte le star, tra cui Pablo Picasso, Sir Stirling Moss, Christian Dior e Ringo Starr.
Questa forse non proviene da un garage così glamour, ma è una rara versione con guida a destra del modello. Originariamente rifinita con vernice Brunswick Blue e rivestimenti interni grigi, la HK500 fu progettata per competere, tra le altre, con la Ferrari 250 GTE. Pronti a fare la vostra offerta?
Leggi anche: Nove auto d'epoca che meritano un revival moderno
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.