Nove auto d'epoca che meritano un revival moderno
Quali sono le auto classiche che meriterebbero un reboot e su cosa dovrebbero basarsi? Ecco le nostre idee
01 Lamborghini LM002
Per far rivivere una Lamborghini LM002 non si dovrebbe partire da una Urus. È solo una Touareg in abito da sera. Volete qualcosa di veramente robusto, in grado di resistere a strapazzi di ogni genere? Una nuova Classe G, allora. Ma con un V12, perché Lamborghini è Lamborghini.
02 BMW Z1
Tutte le piccole auto sportive potrebbero imparare una o due cose dalla Mazda MX-5. Si è dimostrata il punto di partenza perfetto per la Fiat e la 124... e pensiamo che sarebbe una base altrettanto buona per un reboot della piccola roadster BMW Z1. Può persino ospitare un V8. Ora resta solo da capire come riprogettare quelle porte...
03 Iso Grifo
Non si potrebbe basare una nuova Iso su una Ferrari: non sarebbe giusto. Che ne dite di una Maserati Gran Turismo? Parlando di quelle vecchie, ce ne sono molte a buon mercato su Internet, e un V8 sarebbe perfetto, a suo agio sulle strade tortuose come per andare veloce.
04 Lancia 037
La Stratos è già stata fatta e ora Kimera ha fatto un tentativo con la 037, ma la stessa Lancia dovrebbe sicuramente ripensare alla sua eroina del Gruppo B per riportare il marchio alla ribalta. Comprate qualche Exige 430 da Hethel per garantire la giusta maneggevolezza e rendere credibili il look e lo spirito bellicoso.
05 Lotus Sunbeam
L'originale hot-hatch a trazione posteriore. Oggi non ce ne sono molte in giro, quindi è meglio optare per una vecchia BMW M140i. Un'ottima accoppiata, siamo certi che sarete d'accordo con noi.
06 Toyota 2000GT
All'inizio pensavamo a una GR86, ma no. Quella è un'auto sportiva, mentre la 2000 era una gran turismo. Ecco, quel che serve è una la Lexus LC .
07 Ford Capri
Una coupé a due porte per tutti, concepita prima che le hot hatch fossero un fenomeno. Forse si potrebbe partire da una Nissan 370Z, ma non è la migliore delle piattaforme per iniziare. La GR86, allora? Sì, ma V6 per rifare una vera Capri attrezzatevi per trovare da qualche parte un V6 ridicolmente depotenziato.
08 Aston Martin Bulldog
Questa concept car non è mai entrata in produzione. Ed è un peccato. Ma ora che il razzo a motore centrale della Aston - la Valkyrie - è un vero e proprio oggetto da pista, c'è spazio per qualcosa di più... rozzo e bizzarro?
09 McLaren M6
Anche questa McLaren dimenticata merita una seconda possibilità, non credete? McLaren è piuttosto abile nel modificare la sua vasca in carbonio per adattarla a molte auto diverse, quindi non dovrebbe essere così difficile prendere una 720S, rimuovere i pannelli della carrozzeria e sostituirli con pezzi più old-school.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.