BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Bowler Defender Extreme: vecchietta a chi?

Altro che tranquilla vita da pensionata: con sapienti modifiche l'intramontabile fuoristrada britannica diventa più inarrestabile che mai.

Top Gear Team
Pubblicato il: 02 lug 2022

Mentre nel listino Land River tiene banco la nuova generazione, la vecchia Defender continua ad avere tanti estimatori ed è ancora protagonista di tanti progetti. C'è chi per esempio la trasforma in auto elettrica e c'è anche chi ne vuole ancora esaltare la proverbiali doti off-road. È il caso della britannica Bowler, celebre Oltremanica - e non solo - per le sue realizzazioni da rally raid, L'azienda del Derbyshire, autorizzata dalla stessa Casa a "clonare" la mitica Defender, si è specializzata negli anni nell'elaborazione Extreme di ogni genere di Defender. Alla Bowler sono infatti pronti a mettere mano su qualsiasi esemplare, sia esso delle serie 90, 110 oppure 130.

Bowler Land Rover Defender Extreme

Una ricetta collaudata

Tra gli Ingredienti che non possono mancare in ogni Bowler Defender Extreme spiccano in primis cerchi da 16 pollici con un sistema antistallonamento che dà maggior sicurezza nei fuoristrada più spinto. Queste ruote calzano pneumatici tassellati con un diametro esterno di ben 35 pollici e sono supportate da sospensioni progettate ad hoc, che rialzano l'assetto di un paio di pollici. Neanche a dirlo, i passaruota sono maggiorati, per alloggiare quanto sopra.

Bowler Land Rover Defender Extreme

Un contorno sostanzioso.

Come contorno la Bowler Defender Extreme propone uno speciale paraurti super leggero con numerose asole, prese d'aria sul cofano, piastre di protezione per il sottoscocca, un roll-cage di protezione, un portapacchi per il tetto e una barra superiore con fari supplementari. Alla Bowler hanno pensato però anche all'abitacolo, in cui spiccano un volante Momo in pelle e sedili Recaro. I rivestimenti interni sono impreziositi da elementi in Alcantara, mentre l'inedito sistema d'infotainment integra un sistema di navigazione, nel caso ci si dovesse smarrire nel deserto o in periferia.

Bowler Land Rover Defender Extreme

Soft o hard all-inclusive

I tecnici Bowler propongono poi upgrade per la meccanica, con una rimappatura della centralina capace di incrementare coppia e potenza. I freni sono adeguati alle maggiori prestazioni con nuovi dischi Alcon lavorati da pinze a quattro pistoncini. I clienti possono scegliere se far personalizzare la propria Defender o farsi dare una vettura chiavi in mano, con costi ovviamente ben maggiori.

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.