BBC TopGear Italia
retro

Qual è la auto Lego più bella della storia?

Mentre la nuova Tourbillon fa il suo debutto, ricordiamo la replica della sua progenitrice fatta in scala 1:1 con tanti mattoncini e senza una goccia di colla

Top Gear Team
Pubblicato il: 14 lug 2024
1 / 8

L'imbarazzo della scelta

Nel corso degli anni, sono diventate centinaia e centinaia le auto Lego ufficiali tra cui avremmo potuto scegliere, per non parlare della quantità di creazioni prodotte dalla fantasia di milioni di bambini. E Lego -ricordiamolo - è sempre in ballo a trasformare nuove auto in qualcuno dei suoi pregiati set. Si tratta di un processo rigoroso e ogni potenziale candidata deve esibire un’aria decisamente appetibile.

Jeppe Juul Jensen, creative lead design director di Lego, è una delle persone che decide quali auto produrre e come l’azienda debba procedere.

Sono in corso importanti collaborazioni con molti partner automobilistici e grazie a incontri preliminari spesso riusciamo a capire in anteprima i futuri modelli di auto che andranno in produzione. Teniamo presente diversi fattori: quanto è rappresentativa quell’auto, i collegamenti con i vari anniversari di alcuni modelli o aziende e, ancora, se la vettura ha un legame con un particolare momento culturale. Infine, aspetto non meno importante, le auto che scegliamo devono risultare in sintonia con il nostro pubblico, i fan di Lego Technic, quindi, è fondamentale che siano stilose!”.

Un modellino? No, funziona davvero!

E cosa c’è di più figo dell’unica auto Lego ufficiale a grandezza naturale? Nel 2018 l’azienda danese ha costruito una versione unica in scala 1:1 della Bugatti Chiron. Una vera e propria impresa di ingegneria plastica: per costruirla sono stati necessari oltre un milione di pezzi, tra cui 2.304 motori Lego Technic e 4.032 ruote dentate. Il suo peso è di 1.500 kg, circa 400 kg in meno rispetto alla Chiron vera e propria, ma questo non significa che la Chiron non sia un’auto di lusso. Nonostante le migliaia di motori elettrici, l’auto produce solo 5,3 CV e 92 Nm di coppia. Lego era particolarmente orgogliosa del fatto che l’auto avesse luci funzionanti, un tachimetro attivo e persino la stessa aerodinamica della Chiron autentica: lo spoiler posteriore si muove.

A tutta velocità: 20 km/h!

L’auto è stata costruita a Kladno, nella Repubblica Ceca, all’interno di un centro specializzato nella costruzione di modelli Lego, dove oltre 300 dipendenti hanno il compito di costruire sculture Lego giganti e modelli complessi per i negozi e i parchi a tema dell’azienda in tutto il mondo. Sono occorse ben 13.000 ore di sviluppo e costruzione, ma la vera prova è stata quando il collaudatore ufficiale di Bugatti, Andy Wallace, si è messo al volante della macchina, nello stabilimento di Ehra-Lessien, in Germania. Fortunatamente tutti i pezzi hanno tenuto (c’è da sottolineare che su questa Chiron non è stata utilizzata la colla) e Wallace ne ha tratto un’ottima impressione, visto che ha raggiunto una velocità massima di 20 km/h.

Ramona Alexandra Câmpeanu, direttore marketing - Technic & Speed Champions, ha ammesso che la Chiron è stata un’occasione per ottenere un po’ di visibilità "Volevamo dimostrare che con Lego Technic si può ‘costruire davvero’: la Chiron è stata la prima grande opera firmata Lego Technic, la prima auto Lego guidabile in scala 1:1 e la prima grande costruzione priva di colla”. E dove si trova ora? “Attualmente l’auto è esposta con orgoglio nella sede del Lego Campus, a Billund”. 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy