Caro Babbo Natale, ci potresti regalare questa Maserati MC12?
Siamo stati molto bravi quest’anno, davvero. Ci meritiamo dunque un'auto da pista da 755 CV con la sua bella carrozzeria arancione
Ecco un buon motivo per acquistare un'auto in colori sgargianti. Questa è molto semplicemente una vecchia Maserati MC12 Versione Corsa alla quale di solito non viene data una seconda occhiata quando si scorrono gli annunci. Eppure, grazie a una mano di vernice arancione, all’improvviso siamo interessati a lei. Ok, forse eravamo un po' interessati anche prima della verniciatura, ma solo poco poco. Diamine, ovviamente scherziamo: questo esemplare è parente strettissimo della vettura da competizione MC12 GT1 che ha trionfato in lungo e in largo nella sua carriera. Ed è una delle sole 12 unità che Maserati ha costruito e venduto ai suoi clienti più apprezzati per un milione di euro al pezzo.
Soldi spesi bene
Si è trattato chiaramente di un buon investimento, perché questo esemplare del 2007 sarà messo all'asta da RM Sotheby's a Parigi a gennaio, con una stima attualmente compresa tra 2,8 e 3,5 milioni di euro.
Che mezzo!
Neanche a dirlo per quei soldi si riceve in cambio un mezzo con i fiocchi. Il motore è un V12 aspirato da 6,0 litri – sì, lo stesso della Ferrari Enzo – che produce 755 CV. È accoppiato a un cambio sequenziale Cambiocorsa a sei velocità e ci sono freni carboceramici, ruote OZ Racing e pneumatici slick. Meglio non guidarla nelle condizioni in cui è stata fotografata, quindi. E nonostante sia piuttosto grande, la monoscocca in fibra di carbonio e i pannelli della carrozzeria in carbonio fanno sì che questa vettura pesi meno di 1.150 kg. Sì, con un fiocco farebbe la sua onesta figura sotto l'albero di Natale.
Leggi anche: Maserati: è in arrivo una Tempesta di Grecale
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.