BBC TopGear Italia
retro

Cercate il lusso? Questa Zimmer Golden Spirit è il VERO lusso

Dimenticatevi le Rolls-Royce Phantom e le Bentley Flying Spurs. Ecco lo status symbol che fa per voi

Testo di Greg Potts tradotto e adattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 15 mar 2023
1 / 11

Se volete una berlina di lusso che faccia davvero colpo, potete dimenticarvi della BMW i7 dallo stile tanto controverso, o della Rolls-Royce Phantom, dal costo esorbitante, perché Top Gear ha trovato l'auto che fa per voi. Si tratta di una Zimmer Golden Spirit, costruita originariamente per un medico texano e, a quanto pare, utilizzata per trasportare il presidente George W. Bush al Texas Motor Show del 2003. Dio benedica l'America.

Alle origini del progetto

Ma cos'è in realtà la Golden Spirit? Come avrete capito dalla strana silhouette, è nata come una Lincoln Town Car del 2002. In origine, Zimmer si occupava della produzione di strane chiatte rétro, dalla sua fondazione nel 1980 fino al fallimento nel 1988. Incredibilmente, però, nel 1996 un uomo di nome Art Zimmer (che non aveva alcuna parentela con il fondatore Paul Zimmer) ha acquistato i diritti dell'azienda e ha ripreso da dove era stata interrotta, costruendo strane berline ispirate agli anni Venti e Trenta fino al 2020.

Poco sfruttata

Questa Golden Spirit in particolare è stata importata nel Regno Unito nel 2009 e, a quanto pare, ha percorso solo 29.000 miglia nel corso della sua vita. È alimentata dal V8 da 4,6 litri di serie della Lincoln, che invia la sua potenza (circa 200 CV in origine) alle ruote posteriori attraverso un cambio automatico a quattro rapporti. Mmmm, vero e proprio lusso.

Come una volta

Gli interni sono in pelle grigio scuro con i loghi Zimmer ricamati sui sedili. C'è anche il legno, oltre a un navigatore satellitare Kenwood e a lettori DVD Alpine per i passeggeri dei sedili posteriori. Tutto molto anni Novanta.

Senza parole

L'esterno della Golden Spirit è difficile da descrivere a parole, quindi lasceremo che siano le immagini qui sopra a parlare. Non abbiamo assolutamente idea di quanto sia lunga e di quanto siano rumorosi quei clacson dorati. Né del perché ci siano un cofano con cerniera laterale e un ornamento per il cofano a forma di aquila. A qualcun altro è venuta in mente Crudelia De Mon?

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy