BBC TopGear Italia
retro

Ecco nove delle migliori Aston Martin di sempre

Ecco alcune auto che rappresentano vere pietre miliari nella storia del marchio britannico

Top Gear Team
Pubblicato il: 19 dic 2023
1 / 1

01 Aston Martin DBR1

Quando, a metà degli anni Cinquanta, i regolamenti del Campionato mondiale cambiarono, i produttori non furono più obbligati a far gareggiare a Le Mans vetture omologate per la strada. Così, da zero, Aston creò la DBR1 e ottenne la sua unica vittoria assoluta nella 24 ore francese del 1959.

02 Aston Martin DB4 GT Zagato

Forse una delle Aston Martin più belle di sempre è nata esclusivamente per scopi competitivi. Sì, la straordinaria interpretazione di Zagato della DB4 era più aerodinamica e, grazie ai pannelli della carrozzeria in alluminio anziché in acciaio, più leggera dell'auto standard.

03 Aston Martin DB5

Per molti, la DB5 è l'Aston Martin. È anche l'auto di Bond grazie ai suoi trascorsi sullo schermo con Sean Connery (e Pierce Brosnan e Daniel Craig). È così sinonimo di Bond che, quando si è trattato di realizzare continuazioni moderne, Aston ha dotato 25 esemplari di tutti i gadget di 007.

04 Aston Martin DBR9

Basata sulla splendida DB9, la DBR9 con specifiche da gara non era solo bella. Infatti, con il team Prodrive, questa macchine da corsa con motore V12 ha vinto la classe GT1 a Le Mans sia nel 2007 che nel 2008. Una delle auto ha corso anche con il numero #007.

05 Aston Martin One-77

La One-77 era un'opera d'arte con motore V12 da 750 CV pensata per essere così esclusiva che Aston vietò a tutti i media di guidare l'auto. Così, la rivista Top Gear salì subito su un aereo per la penisola arabica e trovò un proprietario compiacente che aveva appena sborsato la cifra richiesta di 1,2 milioni di sterline.

06 Aston Martin Victor

Questo esemplare unico da 848 CV con cambio manuale prese in prestito il telaio dalla One-77 e utilizzò una versione modificata del suo motore. È stata progettata per rendere omaggio alla V8 Vantage degli anni Settanta e alle altre brutali Aston dell'epoca. Si dice che il proprietario abbia pagato circa 5 milioni di sterline per l'auto.

07 Aston Martin Vanquish Zagato Shooting Brake

Preoccupati che la vostra Aston Martin non sia abbastanza pratica? Hai bisogno della Vanquish Zagato Shooting Brake. Faceva parte di una collezione di quattro Vanquish Zagato che comprendeva anche una coupé, una decappottabile e una speedster.

08 Aston Martin Bulldog

La Bulldog si guadagna il suo posto qui perché è diversa da qualsiasi altra auto Aston abbia mai costruito. Creata nel 1979, la concept car avrebbe dovuto generare una produzione molto limitata. Purtroppo non è mai successo, ma l’unica vettura costruita è stata recentemente rimessa in servizio e ha superato i 320 km all’ora.

09 Aston Martin V12 Vantage (2009)

Quando Aston inserì il suo motore V12 da 6,0 litri nella sua auto sportiva più piccola, questo produceva 517 CV e 570 Nm di coppia, buoni per 0-100 km/h in 4,2 secondi e una velocità massima di 300 km/h. È diventata anche una instant classic con il suo motore aspirato e il cambio manuale. Che mezzo!

Leggi anche: Ecco nove delle migliori Lamborghini di sempre 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy