BBC TopGear Italia
retro

Ecco nove delle migliori Hyundai di sempre

Minivan da drift, SUV, hot hatch e pazzesche concept car elettriche: il colosso sudcoreano ha un bell'assortimento alle spalle...

Top Gear Team
Pubblicato il: 29 gen 2024
1 / 1

01 Hyundai N Vision 74

Se il concept N Vision 74 è uno sguardo al futuro di Hyundai, allora non vediamo l’ora di arrivarci. Questo pezzo unico è stato presentato a metà del 2022 ed è stato ispirato dal concept Pony progettato da Giugiaro del 1974. È dotato di un propulsore ibrido a idrogeno da 680 CV.

02 Hyundai Kona Electric

Buuu, un altro crossover. Ma aspetta, la Kona ci piace sia per il suo aspetto fuori dal comune sia per il fatto che puoi averla come veicolo completamente elettrico o nella versione N Performance con un motore turbo da 2,0 litri da 280 CV che fa un sacco di rumore.

03 Hyundai i30N

Quanto avevamo goduto quando Hyundai ha annunciato per la prima volta la sua divisione Performance N nel lontano 2014! Sapevamo che faceva sul serio quando abbiamo saputo che aveva assunto l'ex mago della BMW M Albert Biermann, e poi abbiamo guidato la meravigliosa i30N per la prima volta...

04 Hyundai Tucson

Sì, potrebbe essere un crossover banale, ma l'aspetto fantascientifico dell'ultima Tucson (ora giunta alla quarta generazione) la salva dall'essere noiosa come l'acqua dei piatti. E comunque questa macchina è stata nella top ten delle vendite in diversi Paesi, quindi a qualcuno piace...

05 Hyundai iMax N Drift Bus

Il Drift Bus, pezzo unico di Hyundai Australia del 2019, è il nostro tipo di concept car. Utilizza un pazzesco motore V6 biturbo da 3,5 litri che invia oltre 400 CV alle ruote posteriori per il massimo del pattinamento, ma ci sono ancora otto posti a sedere all'interno della monovolume. Una nuova forma di "divertimento in famiglia".

06 Hyundai Ioniq 5

Con il suo taglio vagamente rétro, la Ioniq 5 in realtà non è cambiata molto rispetto alla sua concept car originale, la Hyundai 45 EV Concept del 2019 mostrata a Francoforte. Ciò significa che abbiamo quella forma squadrata e quelle brillanti luci pixelate con prestazioni elettriche impressionanti.

Hyundai i20N

Dato il successo della i30N, non è stata una sorpresa che la più piccola i20N, rivale della Ford Fiesta ST, abbia fatto subito centro quando finalmente è arrivata sulle nostre strade nel 2021. Ancora oggi fa un figurone, in effetti. Ci piace soprattutto l'idea che dà di essere matura rispetto ad altre utilitarie sportive.

Hyundai Veloster

Sì, Hyundai ha davvero venduto un'auto con due porte da un lato e una dall'altro. Adoriamo la volontà di Hyundai di provare alcune idee folli, ma il mercato europeo non ha creduto alla Veloster ed è stata fatta fuori dopo pochi anni. L'America però l'ha adorata e ha persino ottenuto una versione N.

Hyundai Stellar

Gli ingredienti per la Stellar degli anni Ottanta c'erano tutti. Design di Giugiaro, telaio di una Ford Cortina MkV e (almeno nella Stellar II aggiornata) un motore Mitsubishi da 2,0 litri che aziona le ruote posteriori. Ha attirato l'attenzione anche dei guidatori Ford a cui non piaceva l'aspetto impegnativo della Sierra del 1982.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy