BBC TopGear Italia
retro

Ecco nove delle migliori Tesla di sempre

Da una piccola (più o meno) auto elettrica da famiglia a un pick-up pronto a tutto, qui c'è il meglio dell'azienda di Elon Musk

Top Gear Team
Pubblicato il: 31 dic 2023
1 / 1

01 Tesla Model 3

La prima Model 3 è uscita dalle linee di produzione di Tesla nel luglio 2017, la prima Tesla veramente accessibile disponibile per la clientela comune a un prezzo decente. L'auto ha superato il milione di vendite nel 2021 (è stata la prima auto elettrica a farlo) ed è ufficialmente il veicolo elettrico più venduto al mondo.

Tesla Model Y

Basata sulla Model 3 ma con una configurazione da berlina molto più pratica, la Y è arrivata negli Stati Uniti all'inizio del 2020. L'opzione a sette posti non è ancora arrivata. ciò non ha impedito agli acquirenti di far volare la Y verso l'alto nelle classifiche di vendita.

Tesla Model X

La Model X è davvero pazzesca. Un'auto familiare a sette posti, a emissioni zero, dotata di portiere "Falcon Wing" che si sollevano e 1.020 CV nella versione Plaid. Quest'ultima fa da 0 a 60 miglia all'ora in un tempo sbalorditivo: 2,5 secondi (calcolati con una partenza lanciata negli Stati Uniti). L'autonomia dichiarata è di 535 km.

Tesla Model S Plaid

Elon ha presentato la Plaid nel 2021, sostenendo che era "l'auto di serie più veloce di sempre". Mate Rimac potrebbe non essere d'accordo, ma un tempo intorno ai 2 secondi per lo 0-100 e una velocità massima di circa 320 km all'ora. ottenuti grazie a tre motori elettrici che producono un migliaio di cavalli, non sono da disprezzare. Tutto questo per soli 112.000 euro.

Tesla Model S Shooting Brake

Tesla deve ancora attaccare il mercato delle station wagon, ma nel corso degli anni sono apparse numerose soluzioni aftermarket. L'azienda britannica QWest è stata la prima a darsi da fare per bene, ma questa versione di Niels van Roij Design nei Paesi Bassi è la migliore che abbiamo visto finora.

Tesla Roadster (MkI)

La storia di Tesla inizia con la Roadster originale, basata sulla Lotus Elise e effettivamente costruita dalla Lotus senza il propulsore. È stato il primo veicolo elettrico di produzione a utilizzare batterie agli ioni di litio e la sua autonomia di 320 km è ancora impressionante. Ci sono state anche alcune lievi polemiche dopo la sua apparizione al TG televisivo.

Tesla Roadster (MkII)

Abbiamo visto per la prima volta i rendering della Roadster di prossima generazione nel 2017. Se mai arriverà, sarà molto veloce. Le voci parlano di un tempo di 1,9 secondi per lo 0-100 e di un'autonomia di un migliaio di km.

Tesla Cybertruck

Finalmente è arrivato e l'abbiamo guidato. "Il Tesla Cybertruck ha un magnetismo inspiegabile, che provoca incredulità, stupore e una euforia che lascia senza fiato ovunque vada", ha detto Jack Rix del TG.

Tesla Semi

Non è il caso di ridere del nome. Il Semi incarna il tentativo di Tesla di cambiare il mondo degli autotrasporti. Pepsi sta ottenendo il primo lotto di modelli di produzione, che avranno un'autonomia di oltre 800 km e potranno essere caricati a 1.000 kW se sarà possibile collegarli direttamente a una centrale elettrica.

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy