Ecco nove delle migliori Toyota di sempre
Ecco alcune auto che rappresentano vere pietre miliari nella storia del marchio giapponese
01 Toyota GR86
Toyota sa come realizzare auto sportive piccole, semplici e con trazione posteriore meglio di chiunque altro. Il successore più potente della GT86, la GR86 è finalmente arrivata nel 2021 con un motore boxer a quattro cilindri derivato da Subaru da 235 CV. Il primo contingente arrivato nel Regno Unito è andato esaurito in 90 minuti.
02 Toyota Land Cruiser
Autentica icona del fuoristrada, la Land Cruiser ha compiuto 70 anni nel 2021. La generazione FJ40 è forse la più conosciuta, anche perché è così affidabile che spesso viene tramandata di generazione in generazione come cimelio di famiglia.
03 Toyota Hilux
Un'altra Toyota indistruttibile (come è stato ampiamente dimostrato da TGTV nella Serie 3), l'Hilux arrivò per la prima volta nel 1968 ed è ora giunto alla sua ottava generazione. Con molle a balestra posteriori e potenti motori diesel, nel 2023, però, è ancora piacevolmente vecchia scuola.
04 Toyota 2000GT
Presentata al pubblico al Motor Show di Tokyo del 1965, la 2000GT con motore sei cilindri in linea è ampiamente riconosciuta come la prima supercar giapponese. Molte sono seguite negli anni successivi, ma quante di loro sono altrettanto belle?
05 Toyota GR Yaris
Sebbene possa condividere il suo nome con la berlina ibrida di tua nonna, la GR Yaris non potrebbe essere più diversa. Con la trazione integrale, un tetto in fibra di carbonio e il motore a tre cilindri di produzione più potente al mondo (un'unità da 1,6 litri che produce 261 CV), è essenzialmente un'auto da rally omologata per la strada.
06 Toyota Century
Si scopre che anche Toyota sa come realizzare prodotti di lusso e l'auto più elegante che l'azienda costruisce non è nemmeno una Lexus. Questo onore va alla Century, una vera ammiraglia per il mercato interno giapponese, che ha visto solo tre generazioni dal 1967. La nostra preferita è la G50, arrivata nel 1997 con un V12 da 5,0 litri.
07 Toyota Corolla
Hachi-roku (che sta per otto-sei) è il nomignolo utilizzato per le AE86, la sigla delle varianti a trazione posteriore della Toyota Corolla MkV. Erano disponibili due diversi stili di carrozzeria, ma tutte le AE86 erano pratiche, leggere e facili da modificare. Non c’è da stupirsi che sia diventata l’auto da drift preferita di una intera generazione.
08 Toyota Supra (A80)
La Supra di quarta generazione fu l'ennesima Toyota che divenne la beniamina della scena del tuning. La versione biturbo era già una supercar castigamatti nella sua versione standard, ma la 2JZ sei cilindri in linea poteva sviluppare oltre 1.000 CV con alcune modifiche mirate. Cavolo!
09 Toyota TS050
Non aver avuto una gran concorrenza l'ha sicuramente favorita, ma la TS050 è stata il prototipo ibrido della Toyota che ha vinto la 24 Ore di Le Mans tre volte nel periodo 2018-2020. Avrebbe dovuto vincere anche nel 2016, ma un guasto la rallentò e permise alla Porsche 919 un clamoroso sorpasso all'ultimo giro.
Leggi anche: Ecco nove delle migliori Lamborghini di sempre
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.