BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
retro

Elettroshock: Everrati elettrifica una Porsche 964 Cabrio wideboby

Questa 911 restomod ha una batteria che le dà un'autonomia di 320 km e scatta da 0 a 100 in circa 4 secondi. Genialata 0 sacrilegio?

Top Gear Team
Pubblicato il: 05 ott 2022

Nonostante goda di circa sette minuti di sole all'anno, il Regno Unito acquista più decappottabili di qualsiasi altro Paese in Europa. Ciò non toglie però che Oltremanica sia comunque più facile essere baciati dal sole che incontrare in strada una Porsche 964 widebody. Si tratta dunque di un'auto quasi introvabile in un'isola che spera perennemente in qualcosa di più di uno sporadico scorcio di sole. Eppure è proprio una classica Porsche 911 cabriolet widebody della generazione 964 l'ultima auto su cui hanno messo le mani gli spacciatori seriali di elettriche di Everrati, dotandola delle immancabili batterie.

Everrati Porsche 911 964 Cabrio coda

C'è margine per un ripensamento

Prima che qualcuno imbracci i forconi c'è da fare una doverosa precisazione: l'azienda assicura che la trasformazione sia completamente reversibile, quindi niente sommosse, per favore. Everrati sostituisce il motore a a benzina raffreddato ad aria della 964 e inserisce al suo posto una batteria da 62 kWh.

Everrati Porsche 911 964 Cabrio frontale

Lo stesso feeling

Come già in altri casi simili - si pensi anche alla Ford GT40 di cui abbiamo parlato qualche mese fa - gli accumulatori sono disposti in modo da imitare la distribuzione del peso dell'auto originale. E anche a trazione posteriore. Il restauro include l'aggiunta di sospensioni TracTive completamente regolabili e l'azienda dichiara di aver "lavorato meticolosamente per preservare la "sensazione" e il carattere originali della 964 Cabriolet. In Everrati si sono dati da fare anche per non far rimpiangere le prestazioni di una 964 Turbo. Qui c'è la possibilità di scegliere tra una motorizzazione da 440 CV oppure da 500 CV. Con quest'ultima, l'auto è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in circa quattro secondi. In ogni caso Everrati dichiara un'autonomia di oltre 320 km.

Everrati Porsche 911 964 Cabrio strumentazione

A caro prezzo

"Siamo lieti di ampliare la nostra offerta di prodotti con una novità mondiale, la nostra Porsche 911 (964) Widebody Cabriolet", ha affermato il fondatore e grande capo Justin Lunny. "Al momento, le opzioni aperte agli acquirenti nel mercato dei veicoli elettrici convertibili sono estremamente scarse e siamo orgogliosi di aver creato un veicolo elettrico convertibile all'avanguardia al di sopra e al di là di ciò che i produttori tradizionali stanno offrendo". Il prezzo è da definire ma occorre essere realisti: l'auto sarà cara, perché la coupé "Signature" viene proposta da Everrati a 250.000 sterline, circa 285.000 euro. In fondo però è anche giusto che la rarità abbia un prezzo.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.