Questa Ferrari 250 Testa Rossa potrebbe spuntare 35 milioni di euro
È una rarissima 250 TR "pontoon fender" e sarà messa all'asta da RM Sotheby's il mese prossimo
La Ferrari 250 Testa Rossa (TR) è una delle auto più belle e vincenti mai uscite dalla fabbrica di Maranello, tanto che l'abbiamo inserita tra le 5 migliori Ferrari da corsa della storia. E in più è anche maledettamente rara; ne furono realizzate solo 33 in totale in cinque anni. E ora, uno dei 19 esemplari "pontoon fender" del 1958 è pronto per andare all'asta a febbraio presso RM Sotheby's, con una stima di 30-35 milioni euro.
Tirata a lucido
Questa particolare 250 Testa Rossa, telaio n. 0738, fu messa insieme dal carrozziere Sergio Scaligetti e ottenne quattro vittorie in 20 gare ufficiali, gareggiando a singhiozzo per oltre un decennio. Rimane una delle ultime TR a mantenere l'abbinamento motore-cambio corretto. È stata anche sottoposta a un restauro completo presso Ferrari Classiche nel 2013, dopo di che dubitiamo che abbia vissuto una vita sfrenata come veicolo per la consegna di pizze.
I dati tecnici della Ferrari 250 Testa Rossa
Naturalmente non è semplice essere precisi con la scheda tecnica di un’auto vecchia e rara come questa. Tuttavia, i dati dichiarati suggeriscono che il suo V12 “Colombo” da 3,0 litri, montato longitudinalmente con sei carburatori a doppio corpo, dovrebbe inviare circa 300 CV e 300 Nm di coppia alle ruote posteriori attraverso una trasmissione a quattro marce. La velocità massima è limitata a 270 km/h e, anche se potrebbe non sembrare molto, vale la pena notare che la 250 TR pesa solo 794 kg.
Una macchina vincente
Coloro che hanno visto il nuovo film Ferrari ricorderanno l'apparizione dell'auto, che documenta il suo successo nella leggendaria Mille Miglia. La 250 TR ha nel suo palmares quattro vittorie alla 24 Ore di Le Mans, cosa allora senza precedenti, insieme a un tris di vittorie alla 12 Ore di Sebring e a trionfi in altri eventi come la Targa Florio.
"Ho sempre creduto che la 250 Testa Rossa dovesse essere considerata l'automobile più desiderabile al mondo, soprattutto nel contesto della Ferrari", afferma Shelby Myers, responsabile globale delle vendite private presso RM Sotheby's. "Se paragonata al modello più venerato del Cavallino Rampante, la 250 GTO, la TR è di gran lunga superiore.".
Una volta che la 250 TR in questione incontrerà finalmente il suo nuovo proprietario, entrerà con ogni probabilità nella lista delle 20 auto più costose mai vendute all'asta, se non in quella delle prime cinque.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.