BBC TopGear Italia
retro

Ford Bronco by Velocity Modern Classics: oltre il rosa c'è di più

Arriva dalla Florida questa fuoristrada customizzata fin nei minimi dettagli

Testo di Cat Dow tradotto e adattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 13 mar 2023
1 / 20

Velocity Modern Classics, un officina con sede in Florida specializzata nel restauro e nella modifica a mano di Bronco originali ha svelato la sua ultima creazione. In pratica ha preso una Ford Bronco del 1973 e l'ha rivoltata come un calzino, facendone un oggetto che lascia a bocca aperta. Neanche a dirlo a catturare l'attenzione è soprattutto la colorazione, che sfrutta un'originale tonalità di "Rosa Velocity". Siate sinceri: a nessuno è venuta in mente la mitica "Operazione Sottoverste"?

Dal rosa ai... sorci verdi

Livrea a parte, la Bronco by Velocity Modern Classics ha molto altro da mettere sul piatto. Sotto il cofano nasconde infatti un V8 Ford Coyote da 5,0 litri. Questo propulsore eroga una potenza di 460 CV e sviluppa una coppia di 570 Nm, grazie anche a un'aspirazione e a uno scarico personalizzati. Passando al banco alla strada, tutto questo si traduce in un tempo da 0 a 100 km orari di soli cinque secondi. Quanto basta per far vedere i sorci verdi a tanti mezzi più moderni. 

Una lunga gestazione

Scorrendo la scheda tecnica si scopre che il motore è abbinato a un cambio automatico, a nuovi assali anteriori e posteriori, ad ammortizzatori Bilstein e a dischi Wilwood. Tutte queste modifiche sono racchiuse in un telaio su misura e in una carrozzeria restaurata con nuovi archi passaruota, cerchi in acciaio, una roll-cage a quattro punti e fari a LED. Ci viene detto che ogni Bronco viene restaurato a mano dal team. Per questo motivo, ogni auto richiede tre mesi e mezzo di lavoro.

Cura manicale

E che finitura. L'abitacolo è dotato dell'allestimento "Ranger Edition" con sedili anteriori a schienale alto e sedili posteriori ribaltabili, entrambi realizzati in modo impeccabile con rivestimenti neutri e cuciture rosa. La strumentazione e lo stereo sono stati digitalizzati e i conducenti dispongono di connettività Bluetooth per la riproduzione di contenuti multimediali attraverso l'impianto audio Kicker. C'è anche l'aria condizionata e una serie di aggiornamenti per chi è stuzzicato da questa costruzione personalizzata.

Leggi anche: Ford Bronco Heritage Edition: look old style in onore dell'antenata

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy