BBC TopGear Italia
retro

Evviva! Il Ford Supervan originale è stato ritrovato e ricostruito

Il leggendario furgone spinto dal motore GT40 sarà esposto al Centro Tecnico di Dunton e parteciperà elle celebrazioni per il 60° anniversario del Transit.

Top Gear Team
Pubblicato il: 24 ago 2024
1 / 7

Conoscete il Ford Supervan originale? Alimentato dal V8 da 4,7 litri del GT40 e spogliato di ogni componente superfluo, ha mostrato al mondo di cosa poteva essere capace la piattaforma Transit. E ora, mentre ci avviciniamo al 60° anniversario del modello, quel mezzo incredibile è stato ritrovato e ricostruito.

Di nuovo insieme

Il progetto Supervan è supervisionato dall'ex apprendista Ford Andy Browne, che era diventato proprietario del Supervan - o meglio di quel che rimaneva -nel 1973, una volta che i suoi creatori, Terry Drury Racing, avevano concluso la loro attività nel motorsport. Lo stesso Browne aveva però dovuto cedere a sua volta il mezzo nel giro di pochi anni. Ma ecco un recente colpo di scena.

"Un giorno ho ricevuto una chiamata e qualcuno mi ha detto che pensava di sapere dove si trovassero i resti del Supervan", ha detto Browne. "Ho perso il conto, ma questa deve essere stata almeno la ventesima telefonata dello stesso genere, senza dubbio. Sono andato a vedere quei resti, ho passato la mano sotto le soglie e ho capito che era proprio il furgone che avevo posseduto. Non era nemmeno un furgone, solo un pianale e un po' di paratia e alcune parti di un telaio che erano state tagliate".

Come una volta

Dopo aver localizzato il furgone originale, o qualcosa che almeno assomigliava un po' a un furgone, Browne ha iniziato a ricostruirlo usando le parti originali. Mantiene la configurazione a motore centrale su un telaio Cooper Monaco, con parti come il collettore di scarico condivise con la GT40.

Anche il poderoso motore è quello di un tempo, il che significa circa 435 CV al volano che si traducono in uno 0-100 in sette secondi e in una velocità massima di 240 km/h. Numeri forse non entusiasmanti per gli standard odierni, ma nel 1973, 240 km/h erano un bell'andare, specie per un mezzo del genere. Per fare un paragone con gli scenari attuali, potete pensare a un incrocio diabolico tra un Mercedes Sprinter e una Bugatti Chiron.

Con la ricostruzione quasi completata, la prima generazione di Supervan sarà esposta insieme alla seconda e alla terza edizione presso il Dunton Technical Centre della Ford. Potrebbe quasi meritare una visita, no?

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy