Gioielli all'asta: la Aston Martin V8 Vantage di 007 - Zona pericolo
Si tratta di uno dei quattro esemplari allestiti in occasione del film noto anche come 'The Living Daylights’
Non capita tutti i giorni di avere l'opportunità di possedere una delle vere auto di James Bond. Opportunità si fa poi per modo di dire, visto che l'acquisto non è proprio per tutte le tasche. Una delle Aston Martin utilizzate nel film di James Bond del 1987 The Living Daylights (uscito nelle sale cinematografiche italiane come 007 - Zona pericolo) è all'asta a Monterey, ma il prezzo di riserva è di 1,4 milioni di dollari, ovvero 1,25 milioni di euro.
Una vera rarità
Questa è un'auto davvero rara. A quanto pare Aston non poteva fornire nuove auto per le riprese a causa di un arretrato di ordini da parte di altri clienti, secondo il banditore RM Sotheby's. Quindi questa è una delle quattro vere Aston Martin V8 acquistate dal team di produzione per il film. I fan della famosa spia saranno inoltre lieti di apprendere che il finto pulsante del razzo è stato sostituito con quello reale, quindi ora spara fiamme reali.
La storia della vettura
Venuta al mondo nel 1973 in Tudor Green, questa Aston Martin è stata acquisita da EON Productions nel 1986. Come le altre vetture di scena, la V8 è stata modificata con carrozzeria in fibra, un nuovo cofano, nuove ruote e vernice grigia per apparire nuova fiammante. La sceneggiatura di Bond richiedeva anche sci rimovibili e un razzo di spinta. Mandata in discesa durante le riprese, l'Aston V8 ha dovuto anche fare a meno del motore e del cambio per risultare più leggera. Dopo le riprese, EON Productions l'ha custodita fino al 1995, quando è stata venduta a Peter Nelson, fondatore del museo "Cars of the Stars" a Keswick, in Inghilterra. Nel 2004 è andata a una collezione privata in America, poi nel 2021 a un nuovo proprietario, che ha restaurato il motore V540 V8 Vantage e il cambio manuale a cinque marce.
Viste le riprese movimentate cui ha preso parte, siamo sorpresi che sia in condizioni pari al nuovo. Con due delle quattro auto in un'altra collezione privata negli Stati Uniti e una ancora in possesso della società di produzione, questa Aston Martin V8 è proprio qualcosa di speciale.
Leggi anche: Le migliori auto di Bond di sempre
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.