La Honda S2000 Type R che non c'era ora c'è!
Evasive Motorsports realizza l'auto che abbiamo sempre sognato
"La serie di auto sportive Type R di Honda ha acquisito uno status leggendario quasi subito dopo la sua introduzione: Integra, Civic, NSX e persino Accord hanno una variante Type R", si legge in un recente comunicato stampa dell'azienda californiana Evasive Motorsports. "Ma c'è un modello che non è mai stato presentato come Type R: la S2000. Fino ad ora!".
Un bel salto di qualità
Benvenuti allora nella migliore storia che probabilmente leggerete oggi. L'auto qui sopra è il telaio n. 000 della nuova S2000R in edizione limitata costruita da Evasive. È un po' più di una semplice S2000 modificata, perché sotto il cofano c'è una versione da 306 CV del quattro cilindri turbo da 2,0 litri della Civic Type R FK8. Considerando che la S2000 originale si accontentava di 240 CV, si tratta di un incremento notevole.
Tante parti speciali
Ci sono anche una presa d'aria Mugen in fibra di carbonio, un collettore di aspirazione Evasive e un sistema di scarico in titanio di Origin Fab. Una centralina MoTeC riunisce tutto, mentre il cambio manuale a sei marce di serie della S2000 rimane. Tuttavia, è presente un differenziale a slittamento limitato e c'è pure un radiatore Koyo Racing. "Evasive voleva che la S2000R fosse divertente", si legge nel comunicato. A tal fine, sono stati montati coilover KW Clubsport, barre antirollio Eibach, boccole delle sospensioni maggiorate e un nuovo rinforzo per il telaio. I cerchi sono forgiati da 18 pollici e i freni sono Brembo.
Dettagli che fanno la differenza
La S2000R si presenta con un look leggermente rinnovato, con una verniciatura in bianco Championship White, che copre un paraurti anteriore 20th Anniversary Edition, un fascione anteriore personalizzato, archi passaruota anteriori più ampi, cofano e cofano del bagagliaio in fibra di carbonio, specchietti aerodinamici Spoon e un mostruoso alettone posteriore in carbonio. All'interno ci sono sedili Recaro in carbonio, pannelli delle porte in carbonio e un cruscotto rivestito in Alcantara, anche se i futuri proprietari potranno scegliere i loro pezzi ideali sia all'interno che all'esterno e sotto la S2000R.
Guardate la Honda Civic Type R che strappa il nuovo record sul giro al Nurburgring
"La S2000 è una delle migliori auto per amanti della guida mai prodotte", ha dichiarato Mike Chang, co-presidente di Evasive Motorsports. "Con 20 anni di esperienza nella messa a punto della piattaforma per la strada e la gara, abbiamo avuto la visione di modernizzare la roadster e creare la nostra versione ideale di ciò che una S2000 Type R potrebbe essere".
Appuntamento alla Pikes Peak
Ma aspettate, perché queste non sono tutte le notizie sulla S2000 che arrivano oggi da Evasive. Infatti, l'azienda ha anche annunciato l'intenzione di costruire una S2000RS per la Pikes Peak. Sì, ci è stato detto che Dai Yoshihara piloterà un'elaborazione Time Attack da 650 CV della roadster nella classe Open dell'evento del 2023. L'auto da corsa utilizza il motore F20 originale della S2000, ma è portato a 2,4 litri e sovralimentato per ottenere una potenza così elevata. Il motore è poi abbinato a un cambio sequenziale, pneumatici da corsa Yokohama e ammortizzatori KW di ultima generazione. Per capire bene di cosa si stia parlando, date un'occhiata all'immagine qui sotto...
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.