HWA AG farà una Mercedes 190E Evo II restomod da oltre 700.000 euro
Dopo la cura ricostituente, la berlina di Stoccarda potrebbe essere un'alternativa alle Porsche 911 di Singer
Stanchi di tutte le 911 e le Alfa che vengono restaurate e ipervitaminizzate? Non preoccupatevi perché la società ingegneristica tedesca super attiva negli HWA AG ha anticipato i dettagli e gli schizzi iniziali di una Mercedes-Benz 190 Evo II molto speciale. Chiamata HWA "Evo" (che sorpresa) e limitata a sole 100 unità, ha come obiettivo quello di mantenere la maggior parte degli spunti stilistici ma aggiungere alcuni nuovi tocchi aerodinamici per modernizzare il design ormai vecchio di 33 anni dell'Evo. Beneficerà anche di un propulsore completamente nuovo, il che significa che potremmo vedere un grande balzo in avanti rispetto alla potenza originale dell’auto di 235 CV e 254 Nm di coppia. Naturalmente HWA prevede una rivisitazione del telaio e dei freni.
Gioco di squadra
Anche Curated, realtà di spicco nel panorama del restauro automobilistico, è stato chiamato a supervisionare il progetto Evo. Avendo costruito la sua reputazione lavorando su classici ultra rari come la Bugatti EB110, la Ferrari F40 e la Jaguar XJ220, una coraggiosa Merc a quattro porte dovrebbe essere un gioco da ragazzi, giusto? John Temerian, co-fondatore di Curated, ha dichiarato: “Non potremmo essere più entusiasti di questo progetto. Con una visione comune per l'essenza dell'originalità e l'autentico amore per la maestria tecnica e l'eccellenza meccanica, HWA e Curated uniscono le forze alla ricerca della nuova perfezione automobilistica. Questa impresa unisce tecnologia all’avanguardia, nostalgia degli anni ’90 e il brivido della guida”.
Con solo 100 unità previste per la produzione - che inizierà nei mesi invernali del 2025 - e il cui prezzo sarà di oltre 700.000 euro a pezzo, l'HWA Evo è la interpretazione moderna della special omologata della 190. Evo II di cui furono costruiti solo 500 per consentire alla Mercedes-Benz W201 di diventare una castigamatti della serie DTM negli Anni 90.
Leggi anche: Mercedes-AMG G63 4x4² Hoch D, quando il massimo non basta
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.