HWA AG anticipa la Mercedes 190E EVO II da 850.000 euro
Ne verranno costruiti 100 esemplari, con consegne iniziali previste per la fine del 2025
Lo specialista tedesco di elaborazioni aftermarket e motorsport HWA AG ha diffuso le prime immagini "ufficiali" del suo lavoro restomod su base Mercedes 190E EVO II, di cui poco tempo fa aveva presentato alcuni schizzi. HWA ha dichiarato che il progetto finale - creato in collaborazione con i restauratori di Curated - ha richiesto oltre 12.000 ore di lavoro e il risultato è qualcosa che assomiglia... proprio a una Mercedes 190E EVO II. Scherziamo, ci sono alcuni cambiamenti notevoli.
Acqua e sapone
Partendo dalla parte anteriore, il famoso logo Silver Arrow è stato abbandonato e la griglia è stata ora scurita e rivista nel design. Allo stesso modo, alle coperture dei fari è stata data una tonalità fumè, sotto la quale si trova un gruppo ottico rinnovato. Lo splitter stesso ha un aspetto inedito, più dritto e perde i cavi di collegamento che erano un segno distintivo dell'originale, mentre anche le prese d'aria di raffreddamento sono state modificate per sembrare leggermente meno ingombranti. Il look più pulito sembra essere la filosofia generale dietro la HWA EVO e lo si nota anche nella parte posteriore. Se dovessimo indovinare, diremmo che ben 6.000 di quelle 12.000 ore sono state dedicate a cancellare roba su Photoshop.Gli stemmi Mercedes originali sono stati eliminati e sostituiti da quelli HWA, mentre le luci posteriori ora assumono un design molto più moderno (LED?) con elementi orizzontali invece che verticali come sull'originale. La HWA EVO ha anche perso per strada alcune pieghe e linee curve, con il risultato di avere uno stile più lineare.
Dati tecnici top secret
Dal punto di vista meccanico, HWA mantiene la bocca cucita sui dati esatti del propulsore, ma ha dichiarato che la sua EVO sarà "prodotta utilizzando una tecnologia all'avanguardia in termini di propulsore, prestazioni, freni, aerodinamica e sicurezza". Tradotto in termini approssimativi, ciò significa che dovremmo vedere un buon aumento rispetto ai 235 CV e ai 246 Nm di coppia dell'auto originale, ricavati dal suo quattro cilindri in linea da 2,5 litri. Altre 9.000 ore di discussioni dovrebbero portare a una serie di cifre definitive. HWA afferma che verranno realizzati solo 100 esemplari con un prezzo base di 714.000 euro IVA esclusa, ovvero poco più di 850.000 euro. Viste la tiratura limitata e la forte domanda di restomod di questo genere, pensiamo che gli acquirenti non mancheranno. Ne prenderemmo una anche noi... se solo avessimo i soldi.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.