BBC TopGear Italia
retro

Wow, l'incredibile ItalDesign Aztec viene venduta all'asta!

Il concept del 1988 di Giorgetto Giugiaro è prodotto in serie limitata dall'industriale giapponese Mario Myakawa. Lo vogliamo!

Top Gear Team
Pubblicato il: 15 ago 2024
1 / 19

Per uno scherzo del destino, il nome Aztec sembra sempre essere affibbiato ad auto dallo stile bizzarro. Forse ricorderete la strana monovolume della Pontiac, ma prima di quella c'era la ItalDesign Aztec di Giorgetto Giugiaro, che vedi qui.

La ItalDesign Aztec e le sue sorelle

Svelata al Salone dell'automobile di Torino nel 1988, la Aztec faceva in realtà parte di una serie di tre concept, insieme alla space wagon Asgard e alla coupé Aspid, che erano stati progettati per celebrare il 20° anniversario della ItalDesign.

La Aztec era un po' folle, con una specie di layout barchetta a due posti separati per il guidatore e il passeggero. Gli interni presentavano un computer di bordo decisamente futuristico sul lato del passeggero e molti, molti pulsanti.

All'esterno, le carenature laterali presentavano "pannelli di servizio" che venivano attivati ​​da codici a tre cifre e includevano un rubinetto di scarico dell'olio, un portautensili e un sistema di martinetti idraulici.

Non si trattava solo di un concetto statico. L'Aztec era alimentata da un motore Audi Turbo Quattro a cinque cilindri che inviava la sua potenza a tutte e quattro le ruote tramite un cambio a cinque marce. Il sistema di trazione integrale stesso apparentemente proveniva da una Lancia Delta e la velocità massima teorica era di oltre 240 km/h.

Tale e quale

A quel tempo, l'industriale giapponese Mario Myakawa apprezzò così tanto il concept che decise di metterlo in produzione. La sua azienda Compact inizialmente commissionò 50 unità per i mercati giapponese ed europeo, ma ne furono costruite meno di 25.

Questa particolare auto è il telaio numero 12 di quella serie e ci è stato detto che è stata esposta allo Shanghai Automotive Museum tra il 2011 e il 2015.

È stata recentemente importata negli Stati Uniti e sottoposta a un adeguato restyling meccanico, e ora è all'asta presso la Broad Arrow Auctions al Monterey Jet Center. La stima? Tra i 250.000 e i 300.000 euro. 

Immagini: Broad Arrow Auctions

Leggi anche: Hai 700.000 euro? Ecco una Ferrari F40 da corsa... con un V12 aspirato

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy