Jaguar Classic E-Type ZP Collection, quando "Du Jag is megl che uan"
Proprio come la calze e le scarpe, queste restomod sono vendute in coppia
"Con il massimo rispetto, dimenticate tutto ciò che è stato fatto prima. Quando si guarda a quelle auto, [il brief è] non cercare di emularle, non cercare di fare un pastiche retrospettivo, perché non è credibile.'". Queste sono state le parole del capo creativo Gerry McGovern quando ha parlato del futuro di Jaguar. Quindi, qual è il primo prodotto che Jaguar svela dopo aver illustrato il suo piano per lanciarsi in un mondo completamente nuovo di design elettrico e non retrò? Ovviamente una E-Type ristilizzata. Oh, cielo.
Due per sette
Ma aspettate, perché non si tratta di una sola E-Type restomod. La ZP Collection è costituita infatti da una coppia di Jaguar classiche che celebrano le prime due vittorie in gara della E-Type avvenute a pochi mesi dalla presentazione dell'auto, nel 1961. Non le trovate semplicemente stupefacenti? Ci dicono che saranno disponibili sette coppie di auto della ZP Collection, con ogni singola ZP (queste erano le lettere assegnate al progetto originale delle E-Type da corsa) che richiede 2.000 ore di lavoro per essere completata. Come avrete notato, le auto della ZP Collection sono una drophead coupé Oulton Blue e una fixed-head coupé Crystal Grey. Ora, tutte le ZP da corsa originali erano drophead coupé, ma se si acquista una coppia di auto commemorative, perché non averne una per ogni stile di carrozzeria?
Tutto come una volta
La E-Type blu celebra la vettura che Graham Hill guidò alla vittoria a Oulton Park il 15 aprile 1961. La fixed-head coupé in grigio lucido rende invece omaggio all'auto - guidata da Roy Salvadori - che si classificò terza in quella gara e che vinse a Crystal Palace il successivo 21 maggio. Entrambe le interpretazioni moderne sono caratterizzate dai bolloni portanumero bianchi oltre che da paraurti cromati e ruote a raggi. Inoltre, la presa d'aria frontale si mette un po' di rossetto bianco e la barra che attraversa la calandra è stata rimossa, proprio come sulle auto da corsa originali.
Qualche concessione alla modernità
La pelle della Hill tribute è rossa, mentre quella della coupé Salvadori è blu scuro. Entrambe montano anche un'opera d'arte speciale montata sul tunnel della trasmissione, oltre a un moderno sistema di infotainment con radio DAB, connettività Bluetooth e navigatore satellitare. Le due vetture sono alimentate dal sei cilindri in linea da 3,8 litri che eroga 265 CV, e sono dotate di un nuovo cambio a cinque rapporti ravvicinati che rende queste restomod più facili da guidare rispetto alle originali. Sempre ammesso che qualcuno dei sette acquirenti decida di guidare davvero le vetture su strada. Ma questa è un'altra questione, che non ci riguarda.
Non c'è due senza tre
I fortunati avranno anche la possibilità di acquistare una F-Type in edizione limitata che sarà presentata nel corso dell'anno.
Leggi anche: Jaguar C-type Continuation 70-Edition: e la memoria va a Le Mans 1953
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.