BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
retro

La prima Jaguar C-Type Continuation rende omaggio a Stirling Moss

La nuova/vecchia scoperta del Giaguaro sarà costruita in otto esemplari. Il primo ripropone la livrea che vinse a Reims nel 1952 con al volante l'asso britannico.

Top Gear Team
Pubblicato il: 02 lug 2022

A settant'anni da quando la prima Jaguar C-Type dotata di freni a disco vinse una competizione internazionale, il Reims Grand Prix Meeting del 29 giugno 1952, la Casa del Giaguaro è pronta a consegnare il primo esemplare di C-Type Continuation. E - che coincidenza! - questa vettura ripropone proprio i colori della macchina portata quella volta alla vittoria da Stirling Moss: la carrozzeria è dunque in Pastel Green, mentre i sedili sono rivestiti in pelle Suede Green.

Jaguar C-Type Continuation

Tutto come una volta

Dato che da quella parte dello schermo potrebbe esserci qualche faccia perplessa, è il caso di spendere due parole sul programma Continuation. La Jaguar avrà anche annunciato di voler produrre solo auto di serie elettriche a partire dal 2025, ma non smette comunque di tenere le proprie radici saldamente ancorate alle tradizioni. A Coventry hanno dunque scelto di riprodurre piccoli lotti di vetture del passato proprio come venivano fatte una volta. Non si tratta dunque di un restauro, bensì di un'auto d'epoca nuova di zecca, costruita oggi ma alla vecchia maniera.

L'intera opera ha richiesto 3.000 ore di lavoro artigianale

Per realizzare interamente a mano questa prima C-type, in Jaguar hanno rispolverato i disegni originali. Alcuni dettagli sono realizzati con moderne tecniche 3D e l'intera opera ha richiesto 3.000 ore di lavoro artigianale. "Questo è un  momento storico di fondamentale importanza per Jaguar Classic." ha commentato Davi Foster, Head of Engineering di Jaguar Land Rover Classic, che ha quindi aggiunto: "Le nostre C-type Continuation hanno le stesse specifiche tecniche dell’auto vincitrice a Le Mans nel 1953". I modelli Continuation sono tanto fedeli al passato da essere omologati dalla FIA e abilitati a partecipare a tutti gli eventi riservati alle auto storiche, compresa la Jaguar Classic Challenge, che si svolge su circuiti quali Le Mans e Silverstone.

Jaguar C-Type Continuation

Configurate la vostra C-Type

E a voi non piacerebbe avere una Jaguar C-Type fiammante? Il configuratore Jaguar vi dà la possibilità di provare a costruirne virtualmente una secondo i vostri gusti personali scegliendo tra 12 diverse colorazioni per la carrozzeria e 8 differenti tonalità di pelle. Provateci, il giochino è molto divertente.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.