Le passioni inconfessabili di TopGear: la Nissan 350Z
La 350Z usata ha spesso un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è per questo che un collaboratore del TG non riesce a stare lontano dagli annunci, nonostante il peso.
Non sono mai stato schiavo dei marchi. Mi piace il giusto rapporto qualità/prezzo e non amo pagare più del dovuto per qualcosa solo per lo scudetto o il logo che porta. Forse è per questo che in questo momento ho una gran voglia di una Nissan 350Z. Controllate gli annunci online e vi renderete conto di quanto sarebbe semplice prenderne una allo stesso prezzo di una utilitaria nuova.
Nissan 350Z usata: serve un pizzico di fortuna
Certo, un'auto così potrebbe essere un po' troppo piccola o avere molti chilometri all'attivo, ma questo non dimostra forse quanto possa essere affidabile la 350Z? E poi, sì, molte di queste auto sono terribilmente modificate, ma di tanto in tanto spunta nelle inserzioni pure un gioiellino con il GT Pack opzionale e i cerchi Rays forgiati da 18 pollici.
Vecchia scuola
Realizzata presso il Nissan Design America in California, la 350Z seguiva la classica ricetta delle auto sportive: motore potente davanti, due sedili al centro e tutta la potenza inviata dietro. Il nome deriva dal V6 aspirato da 3,5 litri che, al momento del lancio nel 2003, erogava 280 CV e consentiva alla 350Z di scattare da 0 a 100 km orari in meno di sei secondi. Rimasta in vendita fino al 2009, la 350Z ha avuto nel tempo varie evoluzioni. Dapprima la potenza è stata aumentata a 300 CV in tutte le auto manuali nel 2006. Poi, nel 2007, l'intera gamma è stata sottoposta a un lifting, che ha portato un rigonfiamento del cofano più evidente e un nuovo motore con un regime di rotazione più elevato, in grado di erogare 313 CV e una coppia migliorata.
Falsa magra, ma verace
Tuttavia, ritengo che tutte le 350Z possano essere considerate una passione inconfessabile davanti ai puristi, perché con un peso a vuoto di circa 1,5 tonnellate e una sensazione da muscle car un po' fiacca più che di delicata auto sportiva, è probabilmente qualcosa verso cui dovremmo essere critici e severi. Ma al giorno d'oggi guidare una 350Z è come mangiare un purè di patate istantaneo (non di marca, naturalmente) o giocare a Snake su un Nokia 3310. È un confortante ritorno a tempi più semplici: una coupé dall'aspetto elegante con un motore potente che invia la sua potenza alle ruote posteriori attraverso un robusto cambio manuale. A meno che non abbiate scelto il cambio automatico a cinque marce (molto raro, in verità). Se l'avete fatto, sentitevi liberi di passare oltre. Il cambio manuale non è tra i più fluidi che si possano provare e la frizione è particolarmente pesante, ma tutto questo si traduce in una guida coinvolgente e si abbina bene allo sterzo pesante e al retrotreno vivace.
Tutto quel che serve
E poi ci sono gli interni. Non aspettatevi plastiche morbide al tatto e metallo zigrinato: gli interni sono quelli di un'utilitaria degli anni 2000 e si sentono, ma c'è tutto quello che serve e niente che possa distrarre dalla guida. Inoltre, la posizione di guida è perfetta. Ecco perché una 350Z usata e con un buon chilometraggio sarebbe in cima alla mia lista delle passioni inconfessabili di quest'anno. Qual è invece la vostra?
Immagini: Jonny Fleetwood
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.