Nove tra i migliori set Lego legati alle auto
Goditi questa carrellata e non pensare a quelle volte in cui hai messo un piede su un mattoncino dimenticato sul pavimento.
01 Jaguar E-type
Prima che la Lego trovasse il modo di integrare le proprie ruote nei kit, produceva un gran numero di giocattoli diecast in scala 1:87 per dare un tocco di colore di vita alle piccole città e agli edifici che i bambini costruivano. La E-type coupé degli anni Sessanta era la più bella di tutte.
02 Set 400
È il primo set Lego dotato di ruote. Il Lego System Set 400 si presentava in una scatola con immagini di automobili, rimorchi, carri attrezzi e ambulanze. Immaginate la gioia dei piccoli ingegneri in erba che lo scartarono il giorno del loro compleanno, nel 1962.
03 Autocisterna Octan
Progettata da Torben Skov, la società di carburanti Lego è nata con due set nel 1992: il 6397 Gas N' Wash Express e il geniale 6594 Gas Transit. Il presidente di Octan (detto President Business) era il cattivo doppiato da Will Ferrell in “The Lego Movie”.
04 Telaio auto
Noti come “Technical Sets" Lego, nel 1977 sono stati lanciati quattro veicoli che assomigliano notevolmente ai Technic che conosciamo e amiamo oggi. Il set 853 era un telaio per auto che poteva essere combinato con il set 870, un motore Lego.
05 8880 Super Car
Uno dei set più apprezzati di sempre è la Super Car by Lego Technic del 1994. Era equipaggiata con motore V8, sospensioni, cambio e quattro ruote sterzanti. E se non vi piaceva la supercar, potevate creare un'auto da corsa a ruote scoperte con gli stessi componenti.
06 Icons: Porsche 911
Amiamo i set Icons di Lego e il kit Porsche 911 da 1.458 mattoncini è forse il migliore. Presenta quello che Lego chiama “doppio percorso di costruzione”, il che significa che è possibile assemblare una 930 Turbo wideboby e coda di balena oppure una 911 Targa a tetto aperto.
07 Speed Champions Audi Sport quattro S1
Siamo creature semplici, quindi se vediamo qualcosa associato all'Audi quattro con specifiche da rally lo compriamo. Se solo il nostro conto in banca ci permettesse di farlo con l’auto reale… Un plauso ai set Speed Champions della Lego, che saranno anche piccoli, ma sono davvero fantastici.
08 Bugatti Chiron
Lego ha realizzato numerose auto a grandezza naturale, ma la Chiron è stato il primo set Technic realmente guidabile. Sì, questa macchina si muoveva davvero con le proprie forze, anche se invece del motore W16 da 8,0 litri della Chiron "standard" utilizzava 2.304 motori Lego per un totale di... 5,3 CV.
09 McLaren MCL36
Ok, nerd della F1, sappiamo che avete notato che questo set Lego Technic indossa la livrea della McLaren MCL35 2021, ma solo perché è stato svelato al mondo prima che la McLaren presentasse la sua erede. Questa è stata esattamente la prima auto Lego Technic di F1 su licenza.
Leggi anche: La folle Brutus da 46 litri potrebbe presto essere tua... in mattoncini Lego
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.