BBC TopGear Italia
retro

Nove tra le auto con gli orologi più belli

Eh, sì, non ci sono solo i segnatempo da polso. Qui abbiamo messo insieme nove dei nostri orologi preferiti presenti nelle auto.

Top Gear Team
Pubblicato il: 05 feb 2024
1 / 1

01 Jaguar C-X75

Il marchio britannico Bremont ha una partnership di lunga data con Jaguar e ha realizzato una serie di orologi in omaggio aila D-Type e alla E-Type. La collaborazione è iniziata nel 2010 con un orologio unico nel suo genere per la concept car ibrida C-X75 da 320 km all'ora.

L'orologio meccanico ha un movimento automatico, ma a differenza di quello della Bentley Bentayga, evita di adottare un caricatore e si affida all'accelerazione e alla decelerazione per mantenere la carica.

02 Radford Lotus Type 62-2

Quando Radford ha reinventato la Type 62 Lotus Europa degli anni Sessanta, si è rivolto a Bremont per i segnatempo sul cruscotto. Bremont ha realizzato una versione su misura del suo timer da rally standard, che ha un cronometro dotato di tachimetro a destra e un orologio a sinistra. I timer sono dotati di una piastra posteriore tornita per essere adattati a qualsiasi auto, oppure possono essere usati come orologi da tavolo dagli appassionati di auto.

03 Bugatti Type 41 Royale

Ettore Bugatti si preoccupava degli orologi quasi quanto delle automobili, e insisteva per avere il meglio. Possedeva un orologio da carrozza e un orologio da tasca Breguet, quindi quando voleva un orologio per la sua Bugatti Royale sapeva a chi rivolgersi. Il Breguet n. 2023, sotto, fa parte di una serie di nove orologi commissionati per l'auto. Si tratta di un cronografo a carica manuale di otto giorni con cassa cromata da 67 mm da montare sul mozzo del volante.

04 Lincoln Model L

Nel 1927 il presidente degli Stati Uniti Calvin Coolidge introdusse una Lincoln L nel parco macchine presidenziale, dando impulso a un'azienda che era fallita all'inizio del decennio e era stata acquistata dalla Ford. Era una delle tante auto a utilizzare gli orologi Waltham, che all'epoca produceva quasi la metà degli orologi per auto degli Stati Uniti. Il Waltham Car Clock da otto giorni era un orologio a carica manuale che ebbe a lungo una discreta diffusione.

05 Alfa Romeo RL Targa Florio

Nel 1911 Heuer brevettò Time of Trip, il primo cronografo montato sul cruscotto che fu impiegato su una vasta gamma di automobili, aerei e dirigibili. Sul quadrante principale mostrava l'ora del giorno, mentre su un quadrante più piccolo due lancette registravano la durata di un viaggio. La grande corona nella parte superiore veniva utilizzata per caricare e impostare l'orologio e per azionare il cronometro. Questo utile dispositivo segnò l'inizio di un rapporto tra l'attuale TAG Heuer e gli sport motoristici che prosegue ancora oggi.

06 Bentley Bentayga

Breitling e Bentley firmarono un accordo nel 2002 e l'anno successivo la prima Continental GT venne dotata di un orologio sul cruscotto Breitling. La partnership è durata 19 anni si è conclusa nel 2021 dopo innumerevoli collaborazioni. Nessun orologio nato in questo ambito ha lasciato a bocca aperta come questo Mulliner Tourbillon a carica automatica montato su una Bentayga nel 2015. Davvero molto stravagante.

07 Rolls-Royce Boat Tail

Rolls-Royce sta prendendo gusto per gli orologi fantasiosi. Uno dei tre esemplari di Boat Tail rivelati nel 2021 è stato fornito con un bellissimo set di orologi staccabili abbinati, opera dello specialista svizzero Bovet. Ognuno ha una cassa in oro bianco da 44 mm. Sono a doppio quadrante, con una griglia Rolls-Royce e l'emblema Spirit of Ecstasy su un lato e una Boat Tail dipinta a mano sull'altro. L'oggetto può anche essere staccato e indossato come orologio. Si è detto che fosse stato acquistato da Jay-Z e Beyoncé. Questo si è però rivelato falso, ma non sappiamo ancora chi abbia acquistato il mezzo. Chiunque siano i fortunati proprietari, complimenti vivissimi per essere riusciti a volare lontano dai radar dei social.

08 Rolls-Royce Amethyst Droptail

Un'altra Rolls unica, un altro segnatempo unico, questa volta di un altro dei migliori orologiai svizzeri, Vacheron Constantin. L'Amethyst è la seconda delle quattro Droptail che RR costruirà, una bellezza viola bicolore che prende il nome dalla pietra portafortuna del figlio dell'acquirente. La colorazione viene ripresa dal quadrante del Les Cabinotiers Armillary Tourbillon, che è il pezzo di orologeria più sofisticato che puoi trovare. Ha un tourbillon a triplo asse: per chi non lo sapesse, c'è una piccola gabbia che fa ruotare alcune parti del meccanismo per uniformare gli effetti della gravità. Il modo in cui indica l'ora è intelligente e a tema automobilistico, con lancette delle ore e dei minuti "retrograde", quindi i minuti vanno da 0 a 60 come un tachimetro, quindi tornano allo zero e ricominciano.

Ha un movimento a carica manuale, con una grande corona per un facile caricamento. Quando viene rimosso dal cruscotto può essere portato come un orologio da tasca.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy

09 Rolls-Royce La Rose Noire Droptail

La prima Rolls-Royce Droptail è piena di tocchi deliziosi, come le minuscole piastrelle di legno che decorano l'interno e un frigorifero per champagne che presenta flute con il semplice tocco di un pulsante. L'orologio è un capolavoro a sé stante e non è solo un orologio. Premi un altro pulsante e un meccanismo presenta l'orologio da indossare come un orologio da polso. L'Audemars Piguet Royal Oak Concept Split-Seconds Chronograph GMT è un pezzo molto raffinato, con un movimento automatico in una cassa in titanio da 43 mm. Ha un cinturino a sgancio rapido per passare rapidamente dal cruscotto al polso e viceversa. Quando è sul cruscotto, il cinturino viene riposto in una speciale custodia in pelle. L’orologio da solo costerebbe tra le 150.000 e le 200.000 sterline (ovvero tra i 175.000 e i 235.000 euro) – certamente non un affare, ma in un’auto su misura che si dice si aggiri intorno ai 25 milioni di sterline (quasi 30 milioni di euro), è improbabile che questa aggiunta abbia disturbato troppo gli acquirenti anonimi.