Nove tra le migliori Saab di sempre
La casa automobilistica ormai scomparsa ha prodotto un sacco di auto fuori dagli schemi e qui ci sono le migliori
Saab 92
La prima vettura di serie Saab arrivò nel 1949 con la sua forma aerodinamica a goccia, seguendo il meraviglioso prototipo Ursaab. La 92 gestiva un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,35 ed era spinta da un motore a due tempi da 25 CV (più o meno).
Saab 99 Turbo
La prima Saab dotata di turbocompressore, un'auto che avrebbe segnato le future scelte motoristiche dell'azienda. Il piccolo turbo Garrett montato sul motore Triumph a quattro cilindri inclinati da 2,0 litri della 99 aumentava la potenza a circa 135 CV.
Saab 96 Sport
Le Saab 96 preparate per i rally dei primi anni Sessanta non erano in realtà auto fantastiche. Erano pesanti e sottodimensionate rispetto alle rivali, ma avevano un'arma segreta sotto forma del pilota svedese Erik Carlsson. Ha vinto due volte consecutive il Rally di Monte Carlo e tre volte consecutive il Rally RAC.
Saab 900 Turbo Carlsson
Con il nome di Erik Carlsson e un bodykit esagerato, la Carlsson è stata la 900 Turbo definitiva, con solo 600 esemplari costruiti per il mercato britannico tra il 1990 e il 1992. Tutte presentavano carrozzerie a tre porte, 185 CV e un audace spoiler a coda di balena.
Saab Sonett I
La Sonett I degli anni Cinquanta era una roadster a due posti con telaio in alluminio e motore 3 cilindri da meno di 60 CV. Era stata pianificata una produzione di 2.000 auto, ma quando i regolamenti sportivi cambiarono il progetto fu scartato con la costruzione di sole sei auto.
Saab Sonett III
La Saab Sonett III arrivò nel 1970 con fari a scomparsa e un motore Ford V4 da circa 65 CV. Con un tempo da 0 a 100 km/h in 13 secondi non era esattamente veloce, ma non è comunque una delle coupé più carine che abbiate mai visto?
Saab 9-3 Viggen
Un'altra Saab con un grande nome e un fantastico bodykit, la 9-3 Viggen ha preso il suo soprannome - che significa "fulmine" in svedese - dall'aereo da caccia Saab 37 Viggen. Anche l'auto era davvero veloce, con una velocità massima di 250 km/h e il contributo allo sviluppo di Tom Walkinshaw Racing.
Saab 9-5 Aero
La prima generazione della 9-5 Aero potrebbe aver avuto gli interni più concentrati sul guidatore e pieni di pulsanti di tutti i tempi. Inoltre aveva un aspetto fantastico, era estremamente affidabile e poteva fare da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi. Di cos'altro avresti mai avuto bisogno?
Saab Aero-X
Una supercar concept a due porte presentata al salone di Ginevra nel 2006, l'Aero-X era alimentata da un V6 biturbo da 2,8 litri che funzionava a bioetanolo e produceva circa 400 CV. Il tetto e le porte si aprivano come la cabina di pilotaggio di un aereo da caccia, e si vociferava addirittura di una possibile entrata in produzione.
Leggi anche: Ecco nove delle migliori Toyota di sempre
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.