BBC TopGear Italia
retro

Nove tra le migliori Subaru di sempre*

* ma avremmo potuto scrivere nove tra le migliori Impreza, perché alla fine noi amiamo soprattutto quelle

Top Gear Team
Pubblicato il: 13 apr 2024
1 / 1

01 Subaru Impreza WRX STI Version 1

Conosciuta semplicemente come versione WRX STI nel 1994, questa GC8 aveva 250 CV, un nuovo intercooler, freni potenziati, molle più rigide e uno scarico più rumoroso. Ridi di quell'acronimo quanto vuoi, ma questa macchina ha dato inizio a una dinastia

02 Subaru Impreza WRX Type RA

Prima della STI, Subaru offriva la prima Type RA al mercato interno giapponese. C'è che ha comprato questa Impreza per andare a correre. Era più leggera grazie alla rimozione dell'insonorizzazione e all'installazione dei finestrini manuali ed era anceh più incisiva, grazie a un motore più potente e a un cambio più corto.

03 Subaru Impreza Series McRae

Una delle tante speciali firmate Prodrive, la serie McRae era basata sull'Impreza Turbo ed è stata costruita nel Regno Unito per celebrare il titolo del Campionato mondiale di rally del 1995 di Colin McRae. Rifinita con l'appropriata vernice Rally Blue e con cerchi dorati.

04 Subaru Impreza RB320

La GD RB320 a tiratura limitata, completamente nera, è stata effettivamente rilasciata due anni dopo la triste morte di Richard Burns. Si trattava di un altro vero e proprio progetto Prodrive, con molle più basse e ammortizzatori Bilstein combinati con un aggiornamento del motore che portava la potenza a 320 CV.

05 Subaru Impreza STI 22B

L'Impreza più ricercata, la widebody 22B. Costruita nel 1998 per celebrare il 40° compleanno di Subaru (e tre titoli WRC consecutivi), presentava un boxer turbo EJ22G da 2,2 litri più grande, un differenziale centrale regolabile, freni più grandi, cerchi in lega BBS e altro ancora.

06 Subaru Impreza P1

Subaru ha realizzato tante Impreza elaborate e abbiamo l'imbarazzo della scelta nell'elencare le diverse varianti. La P1 è stata progettata per essere il massimo. Ancora una volta è stata Prodrive a metterci lo zampino e Peter Stevens (famoso per la McLaren F1) ha curato lo styling.

07 Subaru Impreza 555

Non potevamo ignorare le auto da rally. La 555 è stata la prima auto da rally Impreza, a sostituire la più grande e pesante Legacy. Ari Vatanen arrivò secondo al suo debutto nel 1993 al Rally 1000 Laghi e nel 1995 questa macchina assicurò un doppio titolo WRC a Colin McRae e Subaru.

08 Subaru Impreza S3 WRC 97

Con il Gruppo A che lasciava il posto alle nuove regole del WRC, Subaru ridisegnò completamente l'Impreza per il 1997 e quell'anno vinse il titolo costruttori. McRae ha mancato il titolo piloti per un solo punto a favore di Tommi Mäkinen sulla sua Mitsubishi.

09 Subaru Impreza WRC2003

Avremmo potuto includere in questo elenco Brat, Legacy o Outback. Avremmo potuto anche includere la station wagon Levorg, vincitrice del BTCC nel 2017, ma le Impreza di prima e seconda generazione sono chiaramente la cosa migliore di Subaru. L'iconica blobeye del 2003 ha regalato a Petter Solberg il suo unico titolo WRC nel 2003.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy