Questa 858 CSL è una BMW Serie 8 da 630 CV con motore V10
Reyn Speed Shop lancia una splendida E31 one-off spinta dal dieci cilindri di una M5 E60
Un'azienda della California meridionale ha regalato alla classica BMW Serie 8 un "leggerissimo e delicatissimo" restyling. Ovviamente stiamo scherzando perché i lavori fatti sono radicali e sono andati cambiare completamente la sua personalità e il suo aspetto da una rilassata GT degli anni Novanta a una ringhiante e leggera sputafuoco con motore V10. Ecco quindi la 858 CSL firmata Reyn Speed Shop. E a differenza della moderna nomenclatura BMW, quel badge in realtà indica esattamente cosa è questa macchina. Quindi sì, c'è un motore da 5,8 litri nascosto sotto quel lungo cofano modificato. E sì, è... Very CSL.
Trapianto di cuore
Prima di tutto il motore. Fuori il motore originale della 8 e dentro una versione modificata e ingrandita del V10 da 5,0 litri della BMW M5 E60. Perché un V10 urlante? "Per mantenere un powertrain esotico e tecnicamente avanzato", ha detto Rey Rivera di Reyn Speed Shop a TopGear.com. Rey ha arruolato i servizi di Carbahn, che gli appassionati di BMW conosceranno probabilmente come la società di tuning di Steve Dinan, per costruire il V10 5.8 della M5 secondo specifiche "da strada". Rey non ha ancora testato al banco la sua 858, ma ritiene che sprigionerà almeno 630 CV e 650 Nm di coppia. Molto meglio del V12 di una vecchia e stanca 850i. Gli appassionati di BMW ricorderanno anche che le M5 E60 con specifiche USA avevano l'opzione di un cambio manuale a sei marce, ed è quello il cambio inserito in questa 858. E chissà che sound...
Perfetto peso-forma
Sospensioni? "L'auto è dotata di ammortizzatori e montanti anteriori e posteriori EDC di serie", ha detto Rey. "Stiamo lavorando con Moton per creare un sistema a quattro vie per la 858 CSL poiché l'auto è circa tre quintali più leggera rispetto a una 850i E31 di serie e pensiamo di poterla regolare meglio con quel sistema". Rey, lavorando con Jon Sibal, ha progettato una forma modificata della carrozzeria per la 858 che in qualche modo elimina 313 kg di massa dalla 8 originaria Ciò significa che l'auto pesa circa 1.500 kg.
Tanti richiami al mondo M
"Quando Jon e io ci siamo incontrati, l'idea era di rimanere all'interno degli elementi di design classici della BMW M", ha detto Rey. "Penso che tu possa individuarli quando guardi l'auto". La M3 E30 ha ispirato i passaruota e il muso richiama quello della M5 E39. ci sono tratti della E46 M3 CSL nello spoiler posteriore integrato e persino gli adorabili sedili Vader di una M3 E36. "Sono solo un piccolo ingranaggio in un team di professionisti che si impegna molto per rendere realtà la visione V10 di Rey", ha aggiunto Jon.
Non manca il senso pratico
Naturalmente tutti i pannelli della carrozzeria sono realizzati in fibra di carbonio, il che spiega la drastica perdita di peso, mentre le luci pop-up della classica 8 sono state sostituite da prese d'aria, probabilmente per aiutare a raffreddare ulteriormente quel V10 che c'è all'interno. Un tocco moderno e cool. "Lo stile dell'E31 porta così bene la sua età che ovviamente abbiamo mantenuto gli interni dell'E31 e abbiamo semplicemente integrato alcuni controlli dell'E60 dove necessario", ha aggiunto. Il fatto che ci siano così tanti componenti M5 all'interno dell'858 CSL significa che la manutenzione e la ricerca dei pezzi di ricambio sarebbero un gioco da ragazzi.
Affinità di coppia
Perché Rey ha scelto l'E31 e l'ha riempita di elementi M5? "Volevamo creare qualcosa di speciale e più moderno per mettere alla prova le nostre capacità", ha detto. Ha fatto un sacco di ricerche e ha scoperto che l'E31 e l'E60 potevano essere fuse insieme usando creatività e stregoneria, grazie a molte somiglianze tra le piattaforme.
"Un aspetto importante di ciò che volevamo ottenere era costruire un restomod che integrasse completamente la diagnostica di livello OEM, nonché le capacità di assistenza e sostituzione dei pezzi. Siamo stati in grado di ottenerlo integrando completamente tutti i componenti dell'E60 nel telaio dell'E31. Eccoci qui con il risultato finale", ha aggiunto. Ed è un bel risultato; il lavoro di quattro anni di lavoro e innumerevoli ore rintanate in garage.
E il gioco non si ferma qui. Cosa c'è dopo, abbiamo chiesto? Bene, Rey ha solo detto di avere "alcune idee", che riguardano un V12 da 5,4 litri con corpi farfallati individuali e un cambio manuale a sei marce e una vecchia E9. Aspettiamoci un altro "leggerissimo e delicatissimo" restyling in arrivo...
Fotografie: @precisionsport/@klapped.media
Rendering: @jonsibal
Leggi anche: Ecco la nuova BMW M5 Touring PHEV: ha 727 CV e 1.000 Nm di coppia!
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.