All'asta la prima auto di Michael Caine: è una Rolls-Royce Silver Shadow
La vettura ha percorso solo 59.000 miglia ed è stata riportata alle condizioni d'origine
in questo periodo Sir Michael Caine, vera e propria star, compie 90 anni e negli stessi giorni la sua prima auto in assoluto sarà messa all'asta. La splendida Rolls-Royce Silver Shadow convertibile del 1968 è stata sottoposta a un significativo restauro e si stima che il suo valore sia compreso tra i 110.000 e i 170.000 euro.
Una storia movimentata
L'auto ha avuto una storia movimentata sin dalla sua ordinazione alla fine degli anni Sessanta. Nel 1968, in pieno stile Caine, l'allora trentacinquenne cockney entrò in una concessionaria Rolls-Royce nell'elegante quartiere Mayfair di Londra con un aspetto trasandato e vagando con una lista della spesa scritta a mano, annotando "latte, pane, sigarette, Rolls-Royce", come si fa di solito. Cacciata per non essere adeguatamente presentabile (o riconosciuta), l'icona britannica finì al concessionario di Dover St a Haymarket e ritirò la Silver Shadow, subentrando a un ordine cancellato dal drammaturgo Sir Terence Rattigan.
Un restauro totale
Con una spesa di circa 90.000 euro per riportare l'auto al suo colore originale e vestire nuovamente la splendida pelle color magnolia, la 1st Choice Body and Car Works dell'Oxfordshire ha presentato la cabriolet nera in condizioni immacolate. L'auto, una delle 506 Silver Shadow Two-Door drophead coupé costruite a mano da Mulliner Park Ward, all'epoca carrozziere interno di Rolls-Royce, ha percorso solo 59.000 miglia, ovvero 95.000 km.
Senza patente
È interessante notare che Caine ha effettuato l'acquisto senza essere in possesso della patente di guida. L'attore finì per assumere un autista, dopo che la compagnia assicurativa si rifiutò di assicurarla come mezzo di trasporto. Alla fine, un trasferimento a Los Angeles costrinse il premio Oscar a prendere la patente all'età di 50 anni, anche se, intervistato, ammise di non essere mai stato un buon guidatore perché mancava di concentrazione. Caine vendette l'auto nel 1970 a Jack Leach, un uomo d'affari di successo, prolifico proprietario del celebre nightclub di Chelsea "The Gasworks", frequentato da molti personaggi di spicco. Leach l'avrebbe posseduta per 43 anni prima di morire nel 2013. L'asta avrà inizio il 15 marzo presso l'Imperial War Museum di Duxford.
Leggi anche: Ecco la Rolls-Royce Spectre, la prima elettrica di RR
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.