Accidenti, la Porsche 911 Targa di Theon Design è meravigliosa...
...e costa quasi mezzo milione di euro. In cambio però ricevi una vasca in carbonio, un flat-six da oltre 400 CV e un look straordinario
Theon Design, con sede nell'Oxfordshire, ha appena mostrato la sua prima restomod della Porsche 911 Targa - nome in codice "GBR003" - e ne vogliamo assolutamente una... Si basa sulla Carrera 2 della generazione 964 e ha incorporato un nuovo telaio interamente in carbonio che riduce il peso a soli 1.228 kg.
Fiocco azzurro
Oltre che di interni rinnovati, la GBR003 è dotata di un motore flat-six da 4,0 litri, raffreddato ad aria e aspirato che invia circa 410 CV e 430 Nm di coppia alla strada attraverso un cambio manuale a sei velocità. È stata dotata anche dei freni di una 993 RS, di nuovi ammortizzatori adattivi a cinque stadi e di gomme Michelin Pilot 4S. Ad ammantare tutta quella bontà meccanica c'è una verniciatura azzurro pastello per una carrozzeria che è stata completamente smontata e restaurata. L'affinamento è avvenuto nel corso di migliaia di ore, utilizzando la tecnologia di progettazione 3D.
Di bene in meglio
Come per quasi tutti i lavori restomod della 911, la maggior parte dei tratti stilistici sono stati lasciati inalterati, sebbene Theon Design abbia leggermente reimmaginato alcuni elementi. Quindi i cerchi in lega tipo "Fuchs" da 18 pollici a cinque razze sembrano un po' più carnosi, e i gas di scarico ora sono espulsi attraverso quattro tubi con rivestimento in ceramica, montati in luogo dell'impianto standard con uscita singola. L'intera carrozzeria appare più muscolosa rispetto all'originale grazie agli archi passaruota più ampi, mentre un piccolo spoiler a coda d'anatra si trova sopra le luci posteriori ora separate, che sostituiscono la vecchia barra luminosa.
Attenzione ai dettagli
Poi c'è l'abitacolo che, nonostante sia l'area su cui si è concentrata la riduzione di peso, sembra ancora molto attraente. Sia i sedili avvolgenti anteriori che quelli posteriori sono rivestiti in pelle color liquirizia e tessuto "Pepita" grigio. C'è anche un sistema audio Pioneer a sei altoparlanti per fare compagnia in viaggio, anche se potrebbe essere inutile con quel sei cilindri che fornisce la colonna sonora principale.
"Con il nostro primo approccio alla Targa, l'intero team Theon è determinato a stabilire nuovi standard per l'esperienza di guida di una Porsche 911 open-top raffreddata ad aria", ha affermato Adam Hawley, co-fondatore di Theon Design. "Ci siamo concentrati totalmente nel distillare l'essenza del raffreddamento ad aria, affinando ogni elemento in modo maniacale per creare una classica 911, analogica e appagante, che abbina la tempesta sensoriale del viaggiare con una Targa a una manovrabilità eccezionale e a prestazioni moderne."
Leggi anche: La STL-1 è la nuova restomod firmata BorromeodeSilva… e fa a meno del tetto
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.