Toyota ha messo un V8 da 715 CV su un Land Cruiser FJ45!
Il FJ Bruiser Concept potrebbe essere la proposta più spettacolare dell'anno. E prende qualcosa anche dai carri armati
Se qualcuno prova a dirvi che la Toyota è una Casa noiosa, mostrategli questa macchina. È la FJ Bruiser Concept costruita dal team Toyota Motorsports Garage negli Stati Uniti, ed è una delle più belle concept car che abbiamo mai visto. Fedele al suo nome, l'FJ Bruiser è un colosso che unisce un motore elaborato NASCAR con un pick-up Toyota FJ45 Land Cruiser del 1966.
"All'inizio veniva chiamato genericamente 'The Unstoppable FJ', ma quando fu realizzato era un veicolo talmente bestiale che il team iniziò a chiamarlo 'FJ Bruiser'", ha detto il team manager Marty Schwerter.
Un cuore da atleta
L'obiettivo di Toyota era celebrare il ritorno del Land Cruiser sul mercato statunitense e la prima chiamata del quartier generale è andata alla Toyota Racing Development in California. TRD ha fornito al team di Schwerter una versione modificata dell'attuale motore NASCAR Camry V8 da 5,8 litri, che eroga 715 CV attraverso un cambio automatico a tre velocità costruito per le corse. Toyota descrive il suono come "intimidatorio" ma, dopo aver sentito parlare del motore stesso e aver visto lo scarico MagnaFlow con uscita laterale, è probabile che l'aggettivo sia addirittura riduttivo.
Un telaio all'altezza
Per assicurarsi che il vecchio Land Cruiser possa sopportare tutta quella potenza, la carrozzeria è stata trapiantata su un telaio tubolare personalizzato. Il Bruiser utilizza ancora assali a trave e c'è una trasmissione ad hoc con differenziali Currie e una scatola di rinvio Advanced Adapter Atlas che fornisce quattro diverse velocità 2WD e altre quattro velocità 4WD. Nella marcia più bassa il Bruiser può avanzare a 20 km all'ora mentre il motore gira a 7.000 giri al minuto, e nella marcia più alta farà 265 km all'ora allo stesso regime di 7.000 giri al minuto. incredibile!
Inarrestabile
Ci sono anche grossi ammortizzatori Fox e molle Eibach, oltre a ruote beadlock da 20 pollici e massicci pneumatici fuoristrada BF Goodrich da 42 pollici. Ma c'è qualcos'altro che è incredibilmente interessante: se in qualche modo si dovesse riuscire a far perdere aderenza a tutte e quattro le curve e a incagliarsi, c'è un cingolo da carro armato che sostituisce una classica piastra paramotore centrale. Si può attivare dal posto di guida premendo un pulsante. Con il Bruiser i verricelli appartengono al passato.
Parlando dell'abitacolo, gli interni dell'FJ45 sono stati rielaborati da Complete Customs con sedili avvolgenti Momo e un volante vintage in stile Jackie Stewart del 1968. Quanto è bello anche quel rivestimento scozzese? Ciò rende omaggio alla panca originale della FJ. Siate sinceri: avete visto molte altre concept più adorabili di questa?
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.