BBC TopGear Italia
retro

Evoluzione della specie: VW Golf Country 1990 vs Golf Alltrack 2022

Confronto impossibile tra due Golf pensate in epoche diverse per mettere il muso fuori dall'asfalto

Testo di Sam Burnett tradotto e adattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 08 mar 2023
1 / 1

C'è qualcosa che non va in quella Golf MkII?


Ha un aspetto un po' strano, vero? Non riusciamo a capirlo... Questa Golf di seconda generazione è stata l'auto che ha consolidato il concetto di utilitaria familiare dalla struttura solida e dalle linee morbide. È stata costruita dal 1986 al 1992 e circa 6,3 milioni di esemplari sono usciti dalla fabbrica. Agli ingegneri dell'azienda piaceva mettersi in mostra e divertirsi ogni tanto. La GTI dimostrò che la Golf poteva essere performante su strada, e questo modello, la Country, era una stravagante 4x4 derivata dalla prima Golf equipaggiata con la trazione integrale AWD (la Syncro) e che poteva fare il suo dovere in fuoristrada.

Come ha fatto Volkswagen?

La Volkswagen lasciò che i furbacchioni della Puch, in Austria, si sbizzarrissero con la Golf MkII. Per intenderci, è l'azienda che costruì la Mercedes-Benz Classe G e che, tempo fa, ideò le parti speciali per far giocare nel fango la Panda 4x4 MkI. Della Golf Country sono stati prodotti meno di 8.000 esemplari, diffusi soprattutto nelle regioni alpine dell'Europa centrale. Questa è rara e per lo più originale, a parte le parti che non lo sono. I cilindri del motore da 1,8 litri da 97 CV sono stati alesati per ottenere maggiori prestazioni quando l'attuale proprietario ha ricostruito il motore, i tamburi posteriori sono stati sostituiti da freni a disco (mossa sensata) e c'è una radio migliore.

È così alta che deve essere una guida pazzesca, vero?

Con nostra grande sorpresa, è in realtà una guida solida. Ci si aspetterebbe che la Golf Country si pieghi in curva come un castello gonfiabile mezzo gonfio, ma invece è ben salda e sicura. Non fraintendeteci, sembra di essere nel 1990, ma è facile da gestire nell'utilizzo quotidiano. Si è perso un po' di bagagliaio rispetto alla Golf standard e il sottotelaio rinforzato significa che non c'è un'altezza da terra molto maggiore, ma per il resto questa è una pioniera di tutto ciò che la gente avrebbe apprezzato dei SUV. A quanto pare, è un buon fuoristrada, ma noi non l'abbiamo provato. Come la maggior parte dei guidatori di 4x4.

Cos'è quella cosa dall'aspetto sensato accanto a lei?

Per poco non ci è sfuggita la "carismatica tuttofare" della gamma Golf VIII. È la Golf Altrack, dotata di trazione integrale a controllo elettronico per affrontare le condizioni più difficili, di un'assetto rialzato di 15 mm e di una carrozzeria elegante, che la rende più bella. Quanto a capacità di attirare attenzione, non può reggere il confronto con la Country, che ha un effetto simile a quello di una supercar che romba lungo la strada. Tuttavia, ci piace molto l'ultima Golf Variant, a quanto pare la versione più riuscita finora.

Volkswagen ha perso un po' del suo spirito?

La Golf Alltrack non ha la stessa indole da runabout e quell'aria da Frankenstein della Golf Country, ma ha i sedili riscaldati e Apple CarPlay. Non ricorderemo in questa sede i problemi del touchscreen di VW, ma oggi stare all'interno di una Golf è molto diverso. Non si può nemmeno immaginare che l'azienda possa nascondere un giochino sfacciato da qualche parte nell'infotainment, né tanto meno che possa permettere agli ingegneri di sbizzarrirsi con un modello in stile Centro Sperimentale a tiratura limitata. Un vero peccato.

Leggi anche: Nissan Qashqai 2008 vs Qashqai 2021

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy