BBC TopGear Italia
retro

Volvo P1800 Cyan GT: ecco la migliore restomod che vedrai oggi

Sotto una carrozzeria widebody si celano interni raffinati e un motore da corsa un po' addolcito. Il tutto per oltre mezzo milione di euro.

Top Gear Team
Pubblicato il: 06 mar 2024
1 / 8

Dopo aver rivelato nel 2020 una restomod da pista realizzata sulla base della Volvo P1800, l'atelier svedese Cyan Racing concede il bis. Stavolta però la sua proposta è meno potente e meno specialistica. Quell’auto era essenzialmente un esperimento un po' folle. Dietro di lei c'era una domanda: se la Cyan Racing, pluricampione del mondo nella categoria Turismo, avesse operato negli Anni 60, all'epoca della P1800 originale, che tipo di macchina avrebbero inventato? Una macchina maledettamente desiderabile, ecco cosa.

Buona anche la seconda!

In questo sequel del 2024 la Volvo P1800 Cyan GT attenua gli slanci racing e recupera in parte lo spirito originale del P1800: quello da gran turismo. Pertanto, le sospensioni completamente regolabili sono state ottimizzate per le strade di campagna e per i viaggi (leggi: probabilmente sono un po' più morbide) in contrasto con il "sempre a tutto gas" dell'auto originale e il suo sta-andando-di traverso-molto-rapidamente.

C'è anche la versione soft

C’è anche una scelta più ampia a livello di di potenza. Laddove l'auto originale erogava 420 CV dal suo motore turbo da 2,0 litri (lo stesso che ha portato la Volvo S60 TC1 di Cyan al titolo WTCC 2017), ora il cliente può scegliere tra varie configurazioni, da 350 e 420 CV.

Cyan afferma che le prestazioni ora sono ottimizzate per la “guidabilità” piuttosto che per le prestazioni assolute. Il propulsore è abbinato a un cambio Holinger a cinque velocità e alla trazione posteriore.

Un vestito su misura

Il tutto è montato sulla stessa carrozzeria widebody, rinforzata e migliorata dell’auto del 2020. Ciò significa che è una combinazione di acciaio ad alta resistenza e fibra di carbonio, soluzione che mette una pezza - e che pezza! - ai punti deboli della P1800 originale. Cavolo, questa volta c'è anche più cura per l'insonorizzazione a bordo, ci sono sedili più comodi e anche il roll-bar in titanio è stato ridisegnato per un miglior comfort. Gli interni sono meravigliosamente analogici e questa prima vettura, costruita per un cliente negli Stati Uniti, presenta una splendida carrozzeria verde accostata a interni color sabbia. Naturalmente, ogni vettura è completamente personalizzata per ciascun acquirente.

A caro prezzo

Questo è il motivo per cui la costruzione di ogni vettura richiede dai 12 ai 15 mesi, con un prezzo medio che si aggira intorno ai 600.000 dollari (circa 560.000 euro). Non c’è un numero prestabilito di auto da costruire, ha detto Cyan a TG, ma sarà comunque realizzata una tiratura molto bassa.

"La nuova versione evidenzia la versatilità e le opzioni di personalizzazione quasi infinite della Volvo P1800 Cyan, aggiungendo un'altra dimensione alla nostra interpretazione del modello originale", ha affermato il capo della Cyan Christian Dahl.

Leggi anche: Le migliori station wagon Volvo della storia

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy