Wiiliams arriva a 800 Gran Premi: ecco i piloti delle sue 114 vittorie
Con il Gran Premio di Ungheria 2023 la scuderia inglese taglia un importante traguardo. Ecco i 16 piloti che l'hanno portata sul gradino più alto del podio.
Clay Regazzoni
Vittorie: 1
Appena due anni dopo essere stata fondata nel 1977 da Frank Williams, la scuderia coglie con Clay Regazzoni la prima di molte vittorie in F1 al Gran Premio di Gran Bretagna nel 1979, doppiando tutti tranne Rene Arnoux della Renault sulla sua FW07. Si sarebbe rivelata l'unica vittoria del pilota svizzero per il team, oltre che l'ultima in Formula 1.
Foto: LAT
Alan Jones
Vittorie: 11
Il pilota australiano - qui a destra, accanto a Mark Webber - ha sommato al successo di Regazzoni altre tre vittorie consecutive, quando la squadra ha chiuso il 1979 alla grande. Ciò le ha permesso quell'anno di finire seconda in classifica costruttori dietro alla Ferrari. Un anno dopo Jones è diventato il primo campione del mondo della Williams, dando modo alla squadra di vincere anche il titolo costruttori dopo una stagione in cui ha dominato completamente il campo.
Carlos Reutemann
Vittorie: 3
Da sempre il perdente di maggior successo, Carlos Reutemann è passato alla Williams dalla Lotus nel 1980, vincendo tre gare e ottenendo 16 podi nei suoi due anni e rotti con il team. Avrebbe dovuto essere campione del mondo nel 1981, ma i risultati deludenti nella seconda metà dell'anno hanno fatto sì che perdesse il titolo per un solo punto contro Nelson Piquet.
Keke Rosberg
Vittorie: 5
Uno dei piloti da corsa più cool della sua epoca? Molto probabilmente. Tutte e cinque le vittorie in F1 di Keke Rosberg sono arrivate con la Williams, la prima delle quali è arrivata al Gran Premio di Svizzera nella corsa vincente al titolo nel 1982. Rimane uno dei due piloti della storia ad essere diventato campione del mondo in una stagione in cui ha ottenuto solo una vittoria in gara.
Nigel Mansell
Vittorie: 28
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
È facile. Nigel Mansell è il pilota di maggior successo di sempre della Williams, poiché è lui ad aver portato a casa quasi un quarto del bottino totale della squadra in due periodi diversi, divisi da un soggiorno di due anni con la Ferrari. Solo nell'ultima stagione completa Mansell ha convertito il suo immenso talento in un titolo mondiale, vincendo otto delle prime 10 gare nel 1992 quando la FW14 progettata da Adrian Newey ha schiacciato gli avversari. Ne parleremo di nuovo...
Nelson Piquet
Vittorie: 7
Nelson Piquet è entrato a far parte della Williams nel 1986 come due volte campione del mondo e l'ha lasciata da tre volte campione del mondo alla fine del 1987, battendo di poco Nigel Mansell per il titolo nonostante avesse vinto la metà delle gare quell'anno. Più recentemente Piquet è diventato una figura controversa per aver fatto commenti razzisti rivolti a Lewis Hamilton, e ora secondo quanto riferito è stato bandito dal paddock di F1.
Thierry Boutsen
Vittorie: 3
Il belga Thierry Boutsen è spesso dimenticato, ma ha goduto di una carriera stellare in F1 con periodi in Arrows, Benetton, Williams, Ligier e Jordan, anche se solo con la Williams è riuscito a salire sul gradino più alto del podio. La sua ultima vittoria è arrivata al GP d'Ungheria nel 1990, dove si è qualificato in pole e ha tenuto a bada un arrembante Ayrton Senna, vincendo per soli 0,288 secondi.
Foto: Foto4 / Immagini XPB
Riccardo Patrese
Vittorie: 4
Riccardo Patrese fece il suo debutto con la Williams nell'ultima gara del 1987 quando Nigel Mansell era convalescente per un incidente, avendo già accettato di collaborare con il pilota britannico per la stagione successiva. Sarebbe stato l'inizio di una legame quinquennale con la Williams in cui ha ottenuto quattro vittorie e molti, molti secondi posti, finendo secondo a Mansell nel campionato del mondo nel 1992.
Alain Prost
Vittorie: 7
Il tempo di Prost alla Williams è stato breve ma ricco di soddisfazioni: la sua unica stagione di ritorno con la squadra nel 1993 ha fruttato sette vittorie, altri cinque podi e il quarto titolo mondiale del francese. Dopo di che ha appeso per sempre il casco al chiodo.
Damon Hill
Vittorie: 21
Figlio del due volte campione del mondo Graham Hill, Damon ha fatto il suo debutto in F1 all'età relativamente tarda di 31 anni, e l'anno successivo è stato schierato al fianco di Alain Prost per il 1993. La stagione successiva ha condiviso il box con Ayrton Senna, anche se il brasiliano morì dopo solo quattro gare nel 1994, rendendo di fatto Hill il leader della squadra. Il suo talento (e la velocità della Williams) era evidente, e anche se perse il campionato del mondo contro Michael Schumacher per due anni consecutivi, alla fine vinse nel 1996.
David Coulthard
Vittorie: 1
Lo scozzese ha debuttato in F1 con la Williams all'indomani della morte di Senna, e dopo una manciata di presenze ha avuto nel 1995 la sua unica stagione completa con la squadra. Quando la macchina arrivò al traguardo, perse il podio solo una volta quell'anno, ottenendo anche vittoria nel Gran Premio in Portogallo dopo aver iniziato la gara in pole.
Jacques Villeneuve
Vittorie: 11
Non capita spesso che una squadra decida di abbandonare un campione del mondo a favore di un debuttante, ma è quello che è successo quando il campione IndyCar Jacques Villeneuve si è unito alla Williams nel 1996. Con Hill deposto per il 1997, Villeneuve è balzato alla ribalta campionato collezionando sette vittorie. Purtroppo per lui è lì che ha raggiunto l'apice la sua carriera in F1: il '97 ha segnato la fine del dominio di Williams e il pilota canadese non ha mai vinto un altro Gran Premio.
Heinz-Harald Frentzen
Vittorie: 1
Frentzen è stato assunto per sostituire Hill per il 1997 e ha portato a casa una vittoria per la squadra solo alla sua quarta gara. Tuttavia il Gran Premio di San Marino a Imola si rivelò la sua unica vittoria e con la Williams in declino, il tedesco passò alla Jordan dopo solo due anni.
Ralf Schumacher
Vittorie: 6
Ralf è entrato in F1 nel 1997 e probabilmente avrebbe dovuto già vincere una gara quando ha firmato per la Williams nel 1999, vittima com'era degli ordini di squadra quando la Jordan si è assicurata la sua prima doppietta in Belgio nel 1998. Comunque, Schumacher avrebbe impiegato fino alla sua terza stagione con la squadra per trasformare la sua indubbia velocità in una vittoria in gara, vincendo finalmente a Imola nel 2001 dopo essere partito in griglia accanto al sette volte campione (e fratello) Michael. Schumacher. Ha vinto due gare consecutive con la Williams nel 2003 ed era candidato al titolo a soli 11 punti dal fratello, ma le ultime sei gare sono state infruttuose e non ha mai più vinto in F1.
Juan Pablo Montoya
Vittorie: 4
Il tempo di Montoya in F1 è stato una sorta di montagne russe: è entrato alla Williams nel 2001, dopo aver vinto la Indy 500 l'anno prima, e si è ritirato da 10 dei suoi primi 14 Gran Premi. E poi dal nulla (più o meno) ha vinto a Monza, piazzandosi sesto in classifica. Ha continuato a salire sul podio con la squadra per i successivi tre anni, collezionando ulteriori vittorie a Monaco, Hockenheim e nella sua ultima uscita con la squadra a Interlagos nel 2004.
Pastor Maldonado
Vittorie: 1
Pastor Maldonado è ricordato più per la sua carriera piena di incidenti, ma è facile dimenticare che il venezuelano rimane l'ultimo vincitore della gara Williams. La sua vittoria al Gran Premio di Spagna nel 2012 - in cui si è qualificato in pole e poi ha superato la Ferrari di Fernando Alonso il giorno della gara - è roba da leggenda. Difficile credere che siano passati così tanti anni ormai...
Ciò fa per la Williams un totale di 114 Gran Premi vinti dal 1977, con sette titoli mondiali piloti e nove titoli costruttori; un bottino battuto solo dalla Ferrari. Quanto tempo passerà prima che si debba aggiornare questo elenco?
Leggi anche: Ciao, Sir Frank Williams