BBC TopGear Italia
Prova

Maserati MC20 Cielo, la super roadster del Tridente

€ 260,000
910
Maverick Greissing
Pubblicato il: 24 ott 2022
1 / 20

Guida

A dispetto della scocca in fibra di carbonio – la stessa della Coupé ma opportunamente rinforzata – la Maserati MC20 Cielo non è una rigida sportiva orientata alla pista. Si tratta casomai di un'agile e reattiva sportiva con cui godere del piacere di guida su strada … persino sulle strade della Sicilia!

Accordatura perfetta

La solidità della monoscocca, l’efficacia delle sospensioni a quadrilateri sovrapposti a cui sono state abbinate delle molle più morbide (rispetto alla versione coupé) e la reattività degli ammortizzatori favoriscono un assetto ideale. La precisione dello sterzo e il peso contenuto consentono ingressi in curva rapidissimi e notevole agilità e maneggevolezza nei cambi di direzione. In modalità GT e Sport l’eccezionale efficacia della trasmissione permette di giocare con i limiti dell’aderenza con sorprendente facilità. La possibilità di scegliere sul manettino digitale il settaggio delle sospensioni consente di adattare la MC20 Cielo alle condizioni del fondo stradale. Su strada occorre prendere le misure ai freni che, con i dischi carboceramici, sono un po' gnucchi al primo contatto ma diventano sensibili, efficaci e modulabili con una guida un po' decisa.

Un pieno di emozioni

In modalità Corsa – fin troppo esuberante per le disastrate strade siciliane – il carattere rimane quello esuberante di una MC20, con il valore aggiunto di un’esperienza di guida en plein air ancor più adrenalinica. L’erogazione del Nettuno, grazie alle valvole di scarico sempre aperte, mette immediatamente a disposizione la potenza massima e, assecondato dal cambio che snocciola le marce in nanosecondi, consente alla MC20 Cielo accelerazioni furiose e progressioni entusiasmanti. La funzione Corsa richiede un po' più di buon senso quando viene il momento di frenare ma nel misto veloce il senso di controllo è totale. In uscita dalle curve il controllo di trazione è meno invasivo ma comunque c’è e all’occorrenza interviene puntuale, riallineando le ruote dopo aver lasciato sull’asfalto qualche virgola nera. In definitiva molto del piacere di guida è merito della trazione posteriore che, pur se meno efficace dei più sofisticati sistemi AWD, regala uno stile di guida old-school molto più appagante per chi ama davvero guidare.

Due auto in una

Sulle strade più tortuose la MC20 Cielo è agile e maneggevole e la reattività e la precisione dello sterzo consentono mettere le ruote dove si vuole e di andare forte con fluidità, a patto di usare o la modalità GT o Sport e non Corsa. I 65 kg in più del tettuccio retrattile ci sono sulla bilancia ma nemmeno il pilota più sensibile sarebbe probabilmente in grado di avvertire la differenza di comportamento. Sebbene il piacere e le emozioni di guida su strada con il tettuccio sono praticamente le stesse della versione coupé, con il tetto aperto le emozioni di guida sono amplificate e più intense. E in caso di pioggia basta rallentare fino ai 50 km/h per chiudere il tettuccio, renderlo trasparente e inserire la modalità di guida Wet.