BBC TopGear Italia
Prova

Prova Mazda CX-5 Skyactiv-D 150 CV 4WD

€ 35,300 - € 49,800
810
Adriano Tosi
Pubblicato il: 15 lug 2022
1 / 11

Acquisto

Può sembrare strano leggerlo, ma tuttora il motore a gasolio potrebbe essere la scelta migliore per qualcuno. Per chi di preciso? Iniziamo escludendo chi abita a Milano, a Roma o in qualsiasi altra città che come prima misura contro l’inquinamento ferma i Diesel, anche i più moderni e puliti. Tutti gli altri farebbero bene invece a prenderlo in considerazione: piacevolezza di guida (coppia ai bassi regimi) ed efficienza sono i suoi punti di forza e si sposano particolarmente bene con le caratteristiche di uno Sport Utility.

Tornando più nello specifico alla Mazda CX-5 Skyactiv-D, se il cambio automatico è l’unica opzione possibile (chi comprerebbe, nel 2022, un’auto di questo livello con il cambio manuale?), il 4X4 lo valuterei molto bene. Si tratta di 2.300 euro in più, rispetto alla 2WD, che si portano dietro anche 63 kg di peso in più e un consumo medio che sale da 5,6 a 6,3 l/100 km. Il tutto, per qualcosa che serve davvero solo se dovete affrontare salite molto ripide e quasi ghiacciate; in tutti gli altri casi, come vi abbiamo detto più volte su Red, un buon treno di pneumatici invernali risolve qualsiasi problema.

A proposito: nel corso della nostra prova consumi, 100 km suddivisi tra città, extraurbano e autostrada, abbiamo consumato 6,9 litri; un dato superiore rispetto ai 6,3 l/100 km dichiarati ma comunque buono, considerando le dimensioni della vettura (4,58 metri di lunghezza e soprattutto 1,85 di larghezza e 1,69 di altezza), il suo peso, pari a 1.750 kg; senza dimenticare i già citati cambio automatico e trazione integrale.

La CX-5 di questa prova, quindi automatica, quattro ruote motrici e in allestimento Homura, costa 47.600 euro, comprensivi però di cerchi in lega neri da 19 pollici, monitor 360°, fari full led adattivi a matrice, sistema Con­nect con dis­play TFT 10.25” a co­lori, na­viga­to­re sa­telli­ta­re, Head Up Di­s­play, Apple Car­play e And­roid Auto. Di serie ci sono anche il cruise control adattivo, il sistema di riconoscimento dei segnali stradali e tanto altro. Dovete aggiungere 950 euro se la CX-5 vi piace proprio di questo grigio; 1150 euro invece per il pacchetto Homura Plus, comprensivo di rivestimento sedili in pelle, sedili anteriori regolabili elettricamente e dotati di sistema ventilazione, memorie per regolazione sedile guidatore e Head Up Display e sedili posteriori riscaldabili elettricamente.