SPECIFICHE IN EVIDENZA
- MOTORE
2 elettrici, ant. e post.
- POTENZA
658 CV
- 0-100
3,8 secondi
Muso spiovente, tetto arcuato e sbalzi ridotti (specialmente nella coda) conferiscono alla Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ una carica dinamica che stupisce, ancor più quando si scorre la carta d’identità dell’ammiraglia elettrica tedesca: la voce “lunghezza” recita scritto 522 cm, una quota da vera limousine. Questa versione AMG, che proprio come le cugine con motore endotermico, è incattivita e dedicata a chi aspira al top in termini di prestazioni e piacere di guida, prevede appendici aerodinamiche specifiche che non si fanno neppure notare troppo, e questo vale anche per il piccolo spoiler in coda. Tanta grazia è acquattata su esagerati cerchi da 22 pollici il cui disegno rivela l’attenzione all’aerodinamica, quindi all’efficienza. Del resto il Cx dichiarato è degno di nota: appena 0,23.
UN GIGANTE PALESTRATO
Ok, ma quanti cavalli ha questa BEV? La bellezza di 658, accompagnati da 950 Nm di coppia. Li erogano in combinata due motori a elettroni, uno collocato sull’asse anteriore e l’altro su quello posteriore. Dunque la trazione è integrale, con ripartizione della coppia che viene adeguata 10.000 volte al minuto e in misura totalmente variabile fra l’avantreno e il retrotreno. Gli incontentabili possono ordinare il pacchetto Dynamic Plus AMG con modalità Race Start che innalza la potenza fino a 761 CV e la coppia fino a 1.020 Nm: in tal caso la Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ (che per la cronaca ha una stazza superiore ai 2.650 kg) scatta da 0 a 100 orari in 3,4 secondi e tocca i 250 km/h. Senza il citato pacchetto, comunque, non è che ci sia molto da rilassarsi, dato che lo “0-100” richiede 3,8 secondi e la punta massima è di 220 orari.
SALI A BORDO E DICI “WOW”
Si narra che la meraviglia sia figlia dell’ignoranza, però quando ci si accomoda al posto guida della Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ è impossibile far finta di nulla. Siete avvolti da una poltrona (sportiva, con poggiatesta integrato) che è un comodissimo trono in grado di praticarvi vari tipi di massaggio mentre guidate, e vi trovate di fronte un megadisplay che occupa l'intera plancia. Infatti c'è un’unica lastra di vetro che riveste il cruscotto configurabile (display da 12,3”), lo schermo tattile principale da 17,7” e quello, sempre touch e da 12,3”, riservato al passeggero, il quale durante il viaggio può anche godersi un film.
DA NON CREDERSI: HA IL PORTELLONE
Con un passo di 321 cm, la Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ non fa certo mancare lo spazio a bordo: l’agio per le gambe abbonda anche per chi viaggia sul divano (sebbene il pavimento, che cela la batteria, sia un po’ troppo vicino alla seduta). Pratici i vari portaoggetti, fra i quali la generosa vasca ricavata sotto la parte anteriore del tunnel, e davvero funzionale il portellone, che nelle ammiraglie è una rarità. Nel nostro caso si solleva elettricamente (e vedi un po', in un'auto del genere...) facilitando l’accesso a un generoso baule di 620 litri, peraltro ben sfruttabili grazie al profilo interno regolare.
SPINTA SENZA FINE
Ma mettiamoci al volante (zeppo di comandi, alcuni tattili, talvolta facili da azionare involontariamente), diamo una frustata ai cavalli e la AMG EQS 53 4MATIC+ balza in avanti come un gigantesco felino. Grazie alla trazione integrale il grip non manca, e allo spunto si percepisce distintamente il lavoro delle ruote davanti: merito pure della comunicativa dello sterzo, che è solido e non difetta certo di precisione. Ma quel che più impressiona è la spinta che si ottiene se si schiaccia sull’acceleratore alle andature medio elevate: i sorpassi si risolvono in un istante. Attivando la Sound Experience AMG si può aggiungere un sottofondo sonoro simulato (prodotto da diffusori) che muta in base alla modalità e allo stile di guida. Inoltre, agendo sulle palette al volante si varia l’entità del “freno motore” legato all'azione del sistema di recupero dell’energia.
VOLENDO, PUÒ AVERE I FRENI CARBOCERAMICI
Trattandosi di una AMG, non manca la possibilità – per chi ha manico, pelo sullo stomaco e una pista a disposizione – di escludere l’ESP, liberando la EQS 53 4MATIC+ dalle briglie dei controlli elettronici. Del resto, fra gli optional c’è anche l'AMG Track Pace, un software per la telemetria di bordo che va a integrare il sistema di Infotainment MBUX. Sempre in tema “track day con la limo” sono disponibili anche i freni carboceramici, con dischi anteriori di diametro maggiorato (440 mm invece di 415, in ambo i casi lavorati da pinze a sei pistoncini). Superfluo specificare che comunque, sulle strade di tutti i giorni, si può contare su tutti i più avanzati sistemi di assistenza alla guida.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
L'ASSETTO? MOLTO, MOLTO VERSATILE
L’uovo di Colombo che rende questa Mercedes elettrica incredibilmente – e sottolineiamo incredibilmente – maneggevole è il mix fra le sospensioni adattive con ammortizzatori pneumatici e le ruote posteriori sterzanti (tutto di serie). Al di sotto dei 60 km/h, queste ultime si orientano fino a 9 gradi in controfase rispetto a quelle anteriori, aumentando l’agilità, mentre ad andature superiori si muovono in fase e incrementano la stabilità. E le sospensioni intelligenti, dal canto loro, fanno miracoli in termini di flessibilità: nelle modalità di guida più sportive (Sport, Sport+ o la personalizzabile Individual) annullano quasi del tutto il rollio, altrimenti (in Comfort, o con il programma Slippery dedicato ai fondi a bassa aderenza) fanno viaggiare sul velluto. E fanno dimenticare, complice l’eccellente insonorizzazione, di essere a bordo di un’auto così performante.
ESAGERA ANCHE CON LA BATTERIA
Nella Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ è tutto oversize, anche la batteria, la cui capacità di ben 107,8 kWh può assicurare – secondo la Casa – fino a 580 km di autonomia calcolati con il ciclo WLTP. La vettura accetta la ricarica rapida in corrente continua fino a 200 kW, nel qual caso è possibile ripristinare 300 km di range in soli 15 minuti; invece, per la rigenerazione in corrente alternata la vettura può essere collegata a stazioni da 11 kW, mentre il sistema per quelle da 22 kW è a richiesta. Interessante la funzione Electric Intelligence del navigatore, che attiva il riscaldamento o il raffreddamento della batteria in anticipo sulla sosta di ricarica, cosicché quest'ultima sia effettuata in condizioni ideali e quindi più velocemente.