Pro
L'accoppiata tra la coppia immediatamente disponibile dell'elettrico e l'allungo del benzina assicura prestazioni da sportiva. E il design, molto forte, sembra piacere parecchio.
Contro
Tutti i "contro" delle plug-in hybrid si riscontrano anche qui. Nello specifico, è il peso delle batterie e di tutto ciò che serve "a fare di un'auto un'auto ibrida" a presentare il conto in diverse situazioni.
Panoramica
Annotazione molto poco tecnica: se vi piace essere osservati, la 308 station wagon fa il caso vostro, almeno adesso che è una novità. Sì, non è una battuta: le tanto bistrattate familiari, minacciate e messe all’angolo dai SUV, sanno ancora far girare molte teste, se disegnate in un certo modo e “messe giù” bene. Il design, nello specifico, è particolarmente elaborato, magari non piacerà ai fautori del minimalismo ma l’effetto scenico è garantito. A maggior ragione se parliamo della versione GT della Peugeot 308 SW plug-in hybrid, qui con 180 CV (c’è anche con 225 CV).
Per i pochi che ancora non sapessero cosa significhi motorizzazione ibrida plug-in: il pacco batterie è ricaricabile dalla presa elettrica e assicura un’autonomia elettrica sufficiente a coprire le esigenze di spostamento quotidiane della maggior parte delle persone.
Non è una battuta: le tanto bistrattate familiari, minacciate e messe all’angolo dai SUV, sanno ancora far girare molte teste, se disegnate in un certo modo e “messe giù” bene
Ibrido alla spina: a chi si addice
Andando più nello specifico dell’ibrido che si ricarica dalla presa di corrente, la prima cosa da specificare è che ha senso solo nel caso in cui si abbia la possibilità di ricaricarne il pacco batterie: meglio ogni volta che la si utilizza, minimo ogni 30/40 km. Il motivo è presto detto: 40 km circa è l’autonomia massima in elettrico (solo pochissimi modelli arrivano quasi a 100 km). Una volta esaurita l’energia nelle batterie, infatti, la convenienza del plug-in diminuisce sempre più all’aumentare dei chilometri. Questo perché il vantaggio di sfruttare l’energia accumulata dalla rete elettrica diventa sempre meno rilevante, in termini percentuali.
Quando l'ibrido fa consumare di più
Anzi, da quel punto in poi ci si ritrova a portarsi in giro un sacco di peso “inutile”. Quanto? 184 kg in più rispetto alla turbodiesel, addirittura 274 kg in più rispetto alla 1.2 turbo benzina . Prima di andare a scoprire come va, la Peugeot 308 SW plug-in hybrid, diamo uno sguardo ai tempi di ricarica: basta 1 ora e 40 minuti per ripristinare completamente la batteria, se si sfrutta il caricatore di bordo (optional) da 7,4 kW e una stazione da 32 A; poco più di 7 ore dalla presa domestica, tre ore e mezza con il wall box (16A). Visto che siamo in tema di numeri, lunghezza/larghezza/altezza misurano rispettivamente 464/185/144 cm. Il bagagliaio? 548 litri in configurazione 5 posti (le versioni non ibride arrivano a 608 litri), 1.000 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori (1.323).