La Maserati MCXtrema è una degna erede della MC12 con motore V12?
La Maserati ha recentemente svelato una nuova versione della sua supercar con motore V6 davvero impressionante. Precedentemente nota come Project24, la MCXtrema fa esattamente ciò che promette: è la cosa più estrema che la Maserati potesse inventare usando la base della MC20, e i 62 esemplari che saranno costruiti potranno essere usati solo in pista.
Numeri da paura
Anche la guida è piuttosto diversa da quella di una vettura standard. Non da ultimo perché la Nettuno V6 da 3,0 litri ora ha nuovi turbo più grandi, una nuova aspirazione e un diverso sistema di scarico per un totale di 740 CV. Tutta questa potenza viene trasmessa alle ruote posteriori tramite un cambio sequenziale a sei marce e un differenziale autobloccante. E la MCXtrema pesa solo circa 1.300 kg grazie all'uso generoso di fibra di carbonio e al fatto che c'è un solo sedile di serie nell'abitacolo da gara.
Sold out
Ognuna delle 62 auto sarà completamente unica nelle sue specifiche, mentre il prezzo a questo punto è irrilevante, perché ovviamente sono già tutte esaurite.
Allora, com'è? Passiamo la parola a Jethro Bovingdon di Top Gear per saggiare le doti della nuova MCXtrema in pista.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.