Donut mode e 0-100 km/h in 3,5 s: ecco la Renault R5 Turbo 3E in azione
Si chiama R5 Turbo 3E ed è un omaggio alla mitica Renault 5 Turbo a due posti. A differenza della maggior parte delle concept car, che fanno girare la testa e nient'altro, questa potrebbe farvi davvero perdere la bussola, perché è stata progettata per il drifting.
Non lasciatevi ingannare dalla motorizzazione elettrica: la R5 Turbo 3E ha la trazione posteriore, grazie a un motore in ciascuna delle ruote posteriori, capace di erogare una potenza di 380 CV e 700 Nm di coppia massima. Renault prevede un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e una velocità massima di 200 km/h, ma non fornisce previsioni sull'autonomia della batteria da 42 kWh. Presumibilmente, perché non è possibile ottenere una valutazione WLTP quando si è per la maggior parte del tempo di traverso...
Con un peso di 1,5 tonnellate (520 kg per la sola batteria) è molto più pesante dei modelli da cui prende ispirazione, ma il telaio tubolare, il fondo piatto e la gabbia di sicurezza approvata dalla FIA dovrebbero garantire un'abbondante rigidità quando si gioca con il freno a mano, anche se noi di Top Gear non l'abbiamo potuto toccare. Ma questo non significa che non ci siamo divertiti a fare drifting.
Leggi anche: "Renault R5 Turbo 3E: verso il futuro, a ruote fumanti"
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.