Video: l’ABT XGT è la migliore auto da corsa omologata per la strada?
Ali, fibra di carbonio a profusione e 640 CV: la ABT XGT potrebbe essere la più pura espressione di auto da corsa omologata per la strada dai tempi della McLaren F1 LM.
Non è un'auto stradale capace di comportarsi bene in circuito e nemmeno un'auto da strada modificata per la pista. Si tratta, invece, di una vera e propria auto da corsa con la targa. E non è un esemplare unico, visto che ABT ha in programma di costruirne 99, in vendita a oltre 600.000 euro.
Leggi anche: La ABT XGT è un'Audi R8 da corsa omologata da circa 600.000 euro
Il lavoro svolto da ABT per rendere legale la R8 LMS GT2 è talmente esteso che l’auto non riporta più il numero di telaio originale Audi: ABT è certificato come costruttore. Giustamente, perché ha impiegato due anni per superare i rigidi passaggi richiesti dalla certificazione del TÜV tedesco. Non si tratta solo di luci di posizione, frecce e targa, ma soprattutto di crash test, che è stato eseguito ben due volte.
È ancora un'auto da corsa? Come si comporta su strada? Passiamo la parola a Ollie Marriage, che cerca le risposte in questo video.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.