Video: la Bentley Blower replica sfida una locomotiva a vapore
Oggi nessuno si sognerebbe tentare il confronto con un treno ad alta velocità, ma all’epoca questo genere di sfide erano di gran moda. La Bentley Blower era una supercar ai suoi tempi, qualcosa di simile a una Bugatti Chiron Super Sport dei giorni nostri. Un vero e proprio riferimento, un enorme mostro verde con un compressore che pendeva dalla parte anteriore come una specie di grande barba. Con una potenza di circa 240 CV in assetto da gara, le Blowers stabilirono i record velocità sui circuiti di Le Mans e Brooklands, consolidando la reputazione di Bentley come peso massimo dell'automobilismo. Letteralmente.
Leggi anche: Ufficiale: Bentley sostituirà il suo W12 con un V8 ibrido da oltre 750 CV
Ma le competizioni con altre auto non erano abbastanza per Bentley... così il presidente della società - Woolf Barnato - decise di far gareggiare una Speed Six contro un treno di lusso, lungo il percorso dalla Costa Azzurra a Londra. E la Bentley vinse!
Così, quando abbiamo saputo che la Little Car Company dell'Oxfordshire stava costruendo una replica della Blower in scala 85%, omologata per la circolazione stradale e con un motore elettrico da 25 cavalli, ci è venuta un'idea. Organizzare la rivincita della storica sfida, a più di 100 anni di distanza, questa volta tra una riproduzione dell’auto e del treno, entrambi in miniatura.
La Blower della Little Car Company contro una locomotiva da nove tonnellate della Romney Hythe & Dymchurch Railway nel Kent, in Inghilterra. Come è andata? Scopriamolo insieme in questo video.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.