Video: in pista con la Hyundai Ioniq 5 N eN1, versione racing della 5 N
La Hyundai Ioniq 5 N è l’auto elettrica più divertente da guidare e ci piace per questo. Può simulare le cambiate di un’auto tradizionale, ha 10 secondi di boost di potenza e la modalità drift. Possono anche sembrare espedienti, ma insieme danno vita a una hot hatch dalla guida coinvolgente.
Cosa succede se si interviene sulla 5 N per portala al massimo e renderla un’auto da corsa? La risposta alla domanda è la Hyundai Ioniq 5 N eN1 Cup: batteria e motori sono gli stessi della 5 N di serie, quindi la eN1 eroga sempre 650 CV, ma tutto ciò che è superfluo è stato eliminato. In più ci sono, invece, la gabbia di protezione, il sedile da corsa, pneumatici slick e diversi elementi aerodinamici. Il peso diminuisce del 10% e l'aderenza aumenta notevolmente. Tutti i "trucchetti" - come l'N Drift Optimiser - sono stati eliminati, perché questa è un'auto da corsa.
Hyundai ha fatto anche in modo che il prezzo rimanga “accessibile”: la Ioniq 5 N eN1 partirà da meno di 100.000 euro. Inoltre, in Corea prenderà il via un campionato monomarca, che sarà un interessante banco di prova in cui Hyundai spera di trovare la strada giusta per rendere più divertente il motorsport con le auto elettriche. Le squadre potranno scegliere il suono emesso dalle loro auto e - prendendo spunto dai videogiochi - i commissari di gara in caso di guida troppo aggressiva potranno punire i piloti con una riduzione della potenza. Funzionerà? Scopriamolo in questo video.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.