Video - La Lamborghini Countach compie 50 anni, guardate come veniva costruita
50 anni di Countach… come festeggiare l’evento? Lamborghini ha pensato di riportare la prima Countach LP 400 sulla linea di produzione dove è nata e dove oggi viene prodotta la Revuelto, per un servizio fotografico tra passato e presente.
Ma la cosa ancora più interessante è che Lamborghini ci ha fornito un video d'archivio, girato nel 1988 che mostra come è stata costruita l'ultima Anniversario. Un vero tuffo nel passato, un amarcord imperdibile. Nel video tutto è stranamente tranquillo, considerando che la Countach veniva praticamente costruita a mano, e così è stato per ben 16 anni.
Countach, un mito da 50 anni
Presentata per la prima volta al Salone dell'Automobile di Ginevra nel marzo del 1971, la Countach riscosse notevole riscontro e la produzione partì immediatamente. Fu la prima Lamborghini ad avere la carrozzeria costruita internamente: mentre la meccanica era sempre stata realizzata a Sant'Agata, le precedenti carrozzerie Lamborghini erano affidate ad aziende esterne.
Per la Countach Lamborghini dovette quindi costruire una linea di assemblaggio completamente nuova, che in un certo senso esiste ancora oggi. A quei tempi si faceva in modo piuttosto diverso. La linea di produzione era piccola, semplice e tutto veniva fatto praticamente a mano. I pannelli della carrozzeria, ad esempio, venivano battuti e poi controllati su una sagoma di legno. Quindi, anche se ogni Countach sembrava uguale, in realtà tutte erano leggermente diverse tra loro.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.