Everrati 964 RSR: questa 911 diventata elettrica ha uno scatto bruciante
Con un'autonomia di oltre 320 km e un tempo nello 0-100 sotto i 4 secondi saprà conquistare i fan sfegatati della 911?
Nel corso della sua lunga storia, la stirpe della Porsche 911 ha visto nascere alcune varianti magnifiche, tra cui la Carrera 2.7 RS, la Speedster e la 964 RSR 3.8. Quest'ultima è stata costruita per appena sei mesi all'inizio degli Anni 90 ed è stata tirata in soli 51 esemplari. Ora però Everrati Automotive, con sede nell'Oxfordshire, ha riportato in auge il modello con una replica elettrificata. I puristi lo adoreranno (forse).
Trapianto di cuore
Everrati inizia prendendo una 964 standard e ripristinandola completamente, prima di inserire un pacco batteria da 63 kWh e il relativo sistema di gestione. Questa è una versione "Gen2" della batteria e presenta un raffreddamento migliorato e un nuovo software per massimizzare le prestazioni. La potenza arriva alle ruote posteriori attraverso un differenziale a slittamento limitato, garantendo un tempo di accelerazione da 0 a 60 miglia orarie (pari a 96 km/h) in 3,7 secondi. Everrati sta un po' sul vago, ma parla di un'autonomia stimata di 200 miglia, oltre 320 km. Quindi, mentre le RSR originali sono custodite gelosamente nei garage ai quattro angoli del pianeta, potremmo effettivamente vedere alcune di queste restomod convertite nei centri città e ai raduni automobilistici.
Weight Watchers
Everrati si è concentrato anche sulla questione peso. C'è quindi una carrozzeria in fibra di carbonio e i sedili posteriori sono stati eliminati a favore di un roll-bar. I due sedili anteriori sono rivestiti con pelle rispettosa dell'ambiente. Everrati afferma che l'effetto del risparmio di peso fa sì che la sua 964 EV mantenga una massa simile a quella dell'auto originale. C'è anche Apple CarPlay, quindi puoi scegliere la tua playlist preferita di "911 flat-six sound" su Spotify...
Che linea!
Ora passiamo alla parte migliore: l'esterno. Il suo stile rimane rétro, ma Everrati ha aggiunto un nuovissimo pacchetto aerodinamico che include uno spoiler posteriore più grande e uno splitter anteriore rielaborato. Sono stati montati anche cerchi in lega HRE con look vintage da 18 pollici. Purtroppo non si sa ancora quanto costerà questa 964.
"Come tutti i nostri modelli, questo è caratterizzato da una lavorazione artigianale, con processi ingegneristici all'altezza di quelli Porsche, a prova di futuro grazie a un propulsore elettrico all'avanguardia", afferma Justin Lunny, fondatore e CEO di Everrati. "Ci impegniamo a preservare l'eredità dei veicoli iconici, promuovendo al contempo la transizione verso una mobilità di lusso sostenibile. La nostra esperienza nella ridefinizione delle Porsche ci posiziona come i creatori internazionali di riferimento di 911 rielaborate e di auto iconiche in genere."
Fondata nel 2019, Everrati ha recentemente svelato versioni elettrificate di auto come la Ford GT40 e la Mercedes-Benz SL Pagoda. Chissà se la prossima sarà la Ssangyong Rodius...
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.