Honda 0 Saloon e 0 SUV, i modelli di serie arriveranno su strada del 2026
Al CES 2025 Honda ha svelato nuovi dettagli sulla gamma elettrica 0 Series, il look cuneiforme e futuristico è destinato a restare
Salutate le Honda 0 Saloon e 0 SUV, se vi ricordano qualcosa di già visto non vi sbagliate. Presentate per la prima volta al CES 2024, sembrano quasi identiche (anche se ora sono entrambe dipinte di bianco e la berlina ha nuovi fari) e sono ancora in fase di prototipo. Ma Honda si è impegnata ad avviare la produzione delle 0 Series, con arrivo a partire dal 2026 prima sul mercato USA e quindi sul mercato globale.
Speriamo che la berlina abbia ancora questo aspetto quando arriverà (e speriamo che abbia un nome migliore). Honda ha dichiarato che sarà il modello di punta della 0 Series e che la sua “altezza ridotta e lo stile sportivo distinguono la berlina dagli altri veicoli elettrici”. Con un'altezza inferiore a 1,4 m, in effetti è più bassa rispetto a una Tesla Model 3. Tutti i modelli 0 Series - la berlina, il SUV e altri cinque modelli in arrivo entro il 2030 - saranno sviluppati con un approccio “Thin, Light and Wise”. Non sappiamo quanto saranno leggere le auto di serie, ma al CES 2025 Honda si è concentrata sulla questione wise, ovvero saggezza, con l'annuncio della guida autonoma di livello 3 per la 0 Saloon, che consentirà al conducente di distogliere lo sguardo dalla strada per svolgere altri compiti.
Questa funzione sarà disponibile inizialmente in caso di traffico intenso o in autostrada, ma grazie agli aggiornamenti over-the-air Honda punta ad essere la prima casa automobilistica a consentire la guida autonoma eyes-off in tutte le situazioni. E sì, sta usando l'intelligenza artificiale per aiutare i suoi sistemi a imparare come rispondere a diversi scenari.
Per quanto riguarda lo 0 SUV, Honda ha dichiarato che sarà la prima delle nuove auto 0 Series ad arrivare su strada, verrà introdotta in Nord America nella prima metà del 2026. Sarà in vendita in Giappone e in Europa poco dopo, ed è descritto come un SUV EV di medie dimensioni. Lo 0 SUV Ha un aspetto piuttosto bizzarro, con il suo design a blocchi e la parte posteriore simile a quella di un'automobile.
Honda parla di “sensori giroscopici 3D”, sviluppati dal suo team di robotica, che dovrebbero “consentire una guida dinamica su diverse superfici”. Non siamo del tutto sicuri di cosa significhi in realtà. Arriverà anche Type R 0 Series? Possiamo solo sperare.
Parlando di robotica, Honda ha iniziato la ricerca e lo sviluppo già nel 1986, al CES 2025 la Casa Giapponese ha annunciato il nuovo sistema operativo Asimo OS, che sarà installato nelle auto 0 Series. Chi ha una certa età probabilmente ricorderà Asimo: il robot umanoide che cammina e parla, presentato al mondo nel 2000. La sua intelligenza ora è stata plasmata in un sistema operativo che si occuperà di gestire i sistemi elettronici del veicolo, tra cui la guida automatizzata, l’assistenza avanzata alla guida e il sistema di infotainment.
Altri dettagli sulle nuove auto? Sappiamo che la batteria delle 0 Series sarà più sottile del 6% rispetto a quella degli attuali veicoli elettrici Honda, mentre il peso complessivo dovrebbe essere inferiore di circa 100 kg. Ci sarà anche l'aerodinamica attiva per migliorare il coefficiente di resistenza aerodinamica e si parla di oltre 480 km autonomia per la berlina. Honda non ha ancora fornito indicazioni su prezzo, potenza e velocità di ricarica per le prime due vetture della 0 Series, ma dato che il lancio è previsto per l'inizio del 2026, c’è ancora tempo.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.